Bill shock - Stato implementazione della delibera 326/10/CONS - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Bill shock - Stato implementazione della delibera 326/10/CONS

  1. #11
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Non ce l'ho sotto mano. Ma a memoria mi pareva che la 326/10/CONS si limitasse ad estendere quanto già previsto in sede comunitaria (anche a livello comunitario non è previsto *solo* un tetto).
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Segnalo che TIM dal primo luglio pare abbia implementato la delibera.
    In questi giorni l'informativa viene data nel menu principale del 119 .
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #13
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    119 ivr?

  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Esatto. 119 IVR.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #15
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    a me l'IVR del 119 non mi dice niente

  6. #16
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Trascrivo dall'IVR del 119 "per informazioni ... sulle modalità di protezione da un'eccessiva spesa di traffico dati prevista dalla delibera Agcom 326 digita 2"

    In ogni caso, trovi le informazioni anche sul sito TIM:
    http://www.tim.it/consumer/o131041/servizio.do

    Per proteggerti quando navighi da spiacevoli sorprese da oggi sono disponibili:

    SOGLIA DI SPESA PER IL TRAFFICO DATI

    Il servizio SOGLIA DI SPESA PER IL TRAFFICO DATI, attivo in automatico, a partire dal mese di luglio 2011, su tutte le linee (Ricaricabili e con Abbonamento) ti protegge da un'eccessiva spesa per il traffico dati nazionali che potrebbe essere registrata nel caso in cui non siano attive offerte dati bundle.

    Al raggiungimento di una spesa mensile di 60€ (IVA inclusa), per il traffico dati su apn IBOX, WAP e Blackberry l'utenza mobile non potrà più effettuare traffico dati. Nel conteggio si considera tutto il traffico relativo a eventi di traffico dati tariffati a consumo; non vengono invece conteggiati nella soglia i bundle di traffico preacquistati.

    Al termine di ogni mese la soglia verrà riattivata ed il Cliente sarà abilitato al traffico dati per l'intero mese fino al raggiungimento di detta soglia; nel caso in cui il cliente, terminata la soglia prima della fine del mese, volesse continuare ad effettuare traffico dati deve contattare il Servizio Assistenza Clienti 119 oppure attivare un'opzione dati (come ad esempio l'Opzione Internet per i Clienti con Abbonamento o la TIM xSmartphone per i Clienti Ricaricabili).

    BLOCCO TRAFFICO DATI
    Il servizio gratuito BLOCCO TRAFFICO DATI 1 , attivabile a partire dal mese di luglio 2011, permette al Cliente di disabilitare la propria utenza al traffico dati nazionale. Il traffico dati nazionale interessato dal servizio sarà relativo agli apn IBOX, WAP e BlackBerry. Il blocco sarà operato su tutto il traffico degli apn interessati sia gratuito che a pagamento.

    Nota 1. La Soglia di spesa per il traffico dati e il Blocco traffico dati sono strumenti adottati da TIM in tema di "Misure di tutela degli utenti dei servizi di comunicazione mobili e personali" (Delibera 326/10/CONS), a tutela del Cliente mobile a protezione dell'eventuale eccessiva spesa provocata dal traffico dati nazionale a consumo

    ************************************************** **********

    SOGLIA DI SPESA
    Il servizio SOGLIA DI SPESA è attiva su tutti i prepagati Clienti Ricaricabili e Clienti con Abbonamento e può essere disabilitata chiamando il numero del Servizio Assistenza Clienti 119.

    In caso di disattivazione del servizio non sono previsti meccanismi per la riattivazione automatica della soglia di protezione, che dovrà dunque eventualmente avvenire con richiesta esplicita del cliente chiamando il numero del Servizio Assistenza Clienti 119.

    BLOCCO TRAFFICO DATI

    Il servizio gratuito BLOCCO TRAFFICO DATI permette al cliente di disabilitare la propria utenza al traffico dati nazionale gratuito e a pagamento. Il servizio può essere richiesto nei seguenti modi:
    • chiamando il Servizio Assistenza Clienti 119.
    • inviando un SMS con testo "BLOCCODATI ON" al 40915 (solo per Clienti con Abbonamento)
    • inviando un SMS con testo "BLOCCODATI ON" al 40916 (solo per Clienti Ricaricabili )
    Per RIATTIVARE la propria utenza al traffico dati nazionale in qualsiasi momento basterà:
    • chiamare gratuitamente il Servizio Assistenza Clienti 119;
    • inviare un SMS con testo "BLOCCODATI OFF" al 40916 (solo per Clienti Ricaricabili)
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #17
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Ho appena ricevuto un SMS da TIM che mi informa dell'avvenuta attivazione della modalità prevista dalla delibera 326/10 per proteggermi da un'eccessiva spesa di traffico dati.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Anche Vodafone, dallo scorso 14 luglio si è in parte adeguata alla delibera 326/10/CONS di Agcom: il cliente riceve 1 sms al superamento delle soglie settimanali:

    1) Navigazione da chiavetta/pc : 15€
    2) navigazione tramite cellulare: 5€

    Le soglie vengono azzerate settimanalmente.
    Un secondo sms viene ricevuto quando si raggiunge rispettivamente 30€ e 10€ nelle due modalità.

    Da notare come al momento nessun operatore abbia ancora adempiuto al comma della delibera che prescrive come il cliente debba avere facoltà di disattivare/riattivare in modo semplice e automatico la portante dati.

    Le norme ci sono per non essere rispettate: mi chiedo come intenda muoversi Agcom visto che a distanza di oltre 6 mesi la delibera 326/10/CONS rimane comunque per gran parte un libro di sogni....
    ...

  9. #19
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Da notare come al momento nessun operatore abbia ancora adempiuto al comma della delibera che prescrive come il cliente debba avere facoltà di disattivare/riattivare in modo semplice e automatico la portante dati.

    Le norme ci sono per non essere rispettate: mi chiedo come intenda muoversi Agcom visto che a distanza di oltre 6 mesi la delibera 326/10/CONS rimane comunque per gran parte un libro di sogni...
    Io conosco solo TIM, e mi pare che invece abbiano applicato correttamente la delibera (vedi sopra):
    BLOCCO TRAFFICO DATI
    Il servizio gratuito BLOCCO TRAFFICO DATI permette al cliente di disabilitare la propria utenza al traffico dati nazionale gratuito e a pagamento. Il servizio può essere richiesto nei seguenti modi:
    • chiamando il Servizio Assistenza Clienti 119.
    • inviando un SMS con testo "BLOCCODATI ON" al 40915 (solo per Clienti con Abbonamento)
    • inviando un SMS con testo "BLOCCODATI ON" al 40916 (solo per Clienti Ricaricabili )
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Io conosco solo TIM, e mi pare che invece abbiano applicato correttamente la delibera (vedi sopra):
    Ottimo, mi era sfuggito questo aspetto.
    Ma Vodafone? Wind? H3g? e tutti gli altri operatori virtuali?

    Comunque, per parlare concretamente di quello che dice la famigerata delibera 326/10/CONS è opportuno riportare gli articoli/commi più significativi e capire se davvero gli operatori si sono adeguati almeno parzialmente o per niente:

    Articolo 1 comma 2:

    2. Gli operatori mobili assicurano che gli utenti finali siano pienamente informati sulladisponibilità di piani tariffari di base per i servizi voce, traffico dati e SMS conformialle premesse poste a base del presente provvedimento e, se già clienti, che possanopassare ad essi gratuitamente. Tali informazioni sono rese al pubblico con ogni utilemodalità e canale di contatto, inclusa la rete di vendita e il sito web aziendale.

    Nota di redazione: ci si riferisce alla presenza di almeno un piano tariffario che abbia la tariffazione sui secondi effettivi e il costo degli sms non superiore ai 13 centesimi (11 centes. iva esclusa)

    Si sono adeguati correttamente gli operatori?


    Articolo 2

    1. Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo:

    a) del raggiungimento della soglia;
    b) del traffico residuo disponibile;
    c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamentodel plafond.

    Si sono adeguati correttamente gli operatori?


    2. Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma 1 sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale circostanza. La connessione dati è riattivata nel più breve tempo possibile dopo che l’utente ha fornito, mediante una modalità semplice, il proprio consenso espresso, che non può, quindi, essere tacito o presunto..


    Si sono adeguati correttamente gli operatori?


    3.Gli operatori mobili pongono in essere modalità facilmente comprensibili e riscontrabili per la notifica del messaggio di allerta di cui al comma 1 al terminale di telefonia mobile o altra apparecchiatura indicata a scelta dal cliente, tra le quali almeno un SMS o un messaggio di posta elettronica nonché una finestra di “pop-up” sul computer .


    Si sono adeguati correttamente gli operatori?

    4.Gli operatori mobili rendono disponibili gratuitamente a tutti gli utenti sistemi di immediata comprensione e facilità di utilizzo per il controllo in tempo reale della spesa utili a fornire informazioni sul consumo accumulato espresso in volume di traffico,tempo trascorso o importo speso per i servizi di traffico dati, nonché un servizio supplementare gratuito per abilitare o disabilitare la propria utenza al traffico dati.


    Si sono adeguati correttamente gli operatori?

    6. Gli operatori mobili offrono gratuitamente anche agli utenti con piani tariffari a consumo, diversi da quelli di cui al comma 1, la possibilità di predefinire una soglia massima di consumo mensile per traffico dati scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore. A tutti gli utenti che, entro il 31 dicembre 2010, non abbiano provveduto a scegliere tale soglia o a dichiarare di non volersene avvalere, si applica automaticamente, a decorrere dal 1 gennaio 2011, il limite massimo di consumo per traffico dati nazionale pari a 50 euro per mese per utenze private e pari a 150 Euro perutenze affari oltre ad un limite di 50 euro per il traffico dati nei Paesi esteri diversi da quelli dell’Unione europea, fatto salvo il limite di 50 euro previsto dal regolamento europeo per il traffico dati in roaming nei paesi dell’Unione europea . Per la cessazionedel collegamento e le relative notifiche e consensi si applicano le medesime disposizioni di cui ai commi 2 e 3.


    Si sono adeguati correttamente gli operatori?

    Ultima modifica di Max3; 26/07/2011 alle 16:26
    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social