SMS Info Soglie ed Extra Soglia
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

SMS Info Soglie ed Extra Soglia

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    280

    Predefinito SMS Info Soglie ed Extra Soglia

    Come da descrizione sul sito di Tre, SMS Info Soglie è il servizio gratuito che ti notifica automaticamente, mediante un SMS, l’esaurimento delle soglie previste dalle tue opzioni tariffarie, dai Bonus, dalle soglie dei piani dati e dalle soglie dati dei piani voce.

    Tale servizio dovrebbe quindi essere utile all'utente per essere tempestivamente informato nel momento in cui sta per esaurire il bundle previsto dal suo piano, così da evitare di entrare nell'extra soglia, coerentemente anche con quanto previsto dalla DELIBERA N.326/10/CONS, ossia che: Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo: a) del raggiungimento della soglia; b) del traffico residuo disponibile; c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento del plafond.

    Ebbene, io per la navigazione utilizzo un Pocket Cube con 1GB/giorno e puntualmente capita che nel momento in cui termino il bundle dati, entrando quindi nella tariffa dell'extra soglia, non venga avvisato dall'SMS (ho ovviamente il servizio attivo), ma che quest'ultimo arrivi dopo ore.

    Inizialmente mi sono lamentato con Tre del fatto che il traffico non venga bloccato al raggiungimento della soglia (come previsto dalla succitata delibera AGCOM) e dopo un'accesa discussione telefonica con l'assistenza, che mi ha dichiarato che su quel fronte non si può dir loro niente, perchè il traffico viene bloccato al raggiungimento dei 50€ (oltre iva) di extra soglia, ho sollevato questa problematica dell' "arrivo tardivo" degli SMS, ottenendo il riborso di extra soglia maturati per una giornata. Successivamente, la cosa si è ri-verificata e ho richiesto altri due rimborsi, che mi sono stati concessi.

    Ora, a fronte di un mio nuovo extra soglia, con SMS pervenuto 45 minuti dopo il primo addebito, ho nuovamente chiesto rimborso e dall'assistenza mi hanno risposto questo:
    Il servizio Alert SMS Infosoglia prevede difatti l'invio di tale SMS una volta che la sessione che genera l'SMS si sia conclusa: se tale sessione genera nel frattempo extrasoglia, ti ritrovi dunque nella condizione di ricevere il suddetto SMS dopo aver maturato l'extrasoglia. Per ovviare a tale casistica ti invitiamo a utilizzare il servizio Alert SMS Infosoglia in sinergia con la nostra App che ti permette di tenere monitorata in tempo reale l'erosione della tua soglia, dimodoché a ridosso del suo esaurimento tu possa scientemente disconnetterti.

    Ora io mi chiedo: premesso che quanto mi hanno risposto ci sta, ma non è scritto da nessuna parte, tale pratica è conforme alla normativa AGCOM?
    Com'è che dopo 3 rimborsi, ora me lo rifiutano, pur essendoci gli stessi presupposti?
    A voi è mai capitato di avere rimborsi per extra soglia comunicati tardivamente dal servizio SMS Alert?
    A voi è mai capitato di ricevere quel tipo di risposta, che pare legata ad un limite tecnico?

    (scusate se mi sono un po' dilungato, ma spero di aver esposto il problema in modo chiaro)
    WIND|3 Web Night&Day Pack; Play GT5 Summer

  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    ciao, è successo anche a me, sono alla seconda definizione al Corecom Lazio
    (http://www.mondo3.com/forum/telefoni...6-10-cons.html)
    3 continua a dire che ai loro piani si applica quello che la delibera 326/10/CONS prevede per i piani a consumo in quanto il piano telefonico sottoscritto dal cliente è il power15 (nel mio caso) o i nuovi piani base.
    Secondo me il piano tariffario del cliente è il meccanismo di tariffazione prevalente (AGCOM ha detto la stessa cosa quando si è trattato di sanzionare 3 per il mancato rispetto del regolamento europeo sul roaming, infatti per 3 il regolamento si applicava al piano base e non alle opzioni con minuti sms e dati inclusi). , loro stessi quando parlano delle varie opzioni attivabili usano la parola piano.
    La mia prima definizione è terminata con un accordo mi hanno dato un po' di indennizzi.
    Questa volta faccio decidere al corecom. Anche io sono stato avvisato in ritardoè del superamento della soglia. Per 3 l'SMS è un servizio che offrono senza nessun obbligo del cliente in quanto appunto ai loro piani non si applicano le parti della delibera che riguardano i piani che prevedono plafond.

    Comunque se vuoi dopo il reclamo avvia la conciliazione e vedi che succede.


  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta
    Ti dico che già li ho minacciati di ricorrere al Corecom (e non mi hanno ancora risposto al messaggio), ma in caso lo facessi, ciò cosa mi comporterebbe? Dovrei presentarmi ad un'udienza?
    Ma la cosa assurda è che, come ho scritto, sono già stato rimborsato più volte, fondando semplicemente il reclamo sul fatto che gli SMS sono arrivati in ritardo. Ora cosa è cambiato? Mi pare nulla, a parte il loro rifiuto, appunto...

    Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
    WIND|3 Web Night&Day Pack; Play GT5 Summer

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cr92 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per la risposta
    Ti dico che già li ho minacciati di ricorrere al Corecom (e non mi hanno ancora risposto al messaggio), ma in caso lo facessi, ciò cosa mi comporterebbe? Dovrei presentarmi ad un'udienza?
    Ma la cosa assurda è che, come ho scritto, sono già stato rimborsato più volte, fondando semplicemente il reclamo sul fatto che gli SMS sono arrivati in ritardo. Ora cosa è cambiato? Mi pare nulla, a parte il loro rifiuto, appunto...

    Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
    ciao, si se fai la conciliazione al corecom poi ti convocheranno per l'udienza. Il corecom lazio fa fa partecipare telefonicamente, non so se per la tua regione è lo stesso.
    Altrimenti, in attesa che venga implementata la procedura di conciliazione online puoi ricorrere alla conciliazione paritetica con windtre ma non trovo il link sul loro sito, puoi richiederlo al servizio clienti.

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Invia reclamo per iscritto, chiedendo di avere un riscontro dettagliato per iscritto al tuo reclamo. Ovviamente cita anche la Delibera Agcom.
    Presumibilmente dopo qualche giorno invece di risponderti per iscritto ti chiameranno e ti negheranno il rimborso.
    A quel punto procedi con la conciliazione.
    ...

  6. #6
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Invia reclamo per iscritto, chiedendo di avere un riscontro dettagliato per iscritto al tuo reclamo. Ovviamente cita anche la Delibera Agcom.
    Presumibilmente dopo qualche giorno invece di risponderti per iscritto ti chiameranno e ti negheranno il rimborso.
    A quel punto procedi con la conciliazione.
    I messaggi 3Social tramite Twitter possono ritenersi reclami scritti o devo inviare mail/PEC? In caso a che indirizzo?

    Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
    WIND|3 Web Night&Day Pack; Play GT5 Summer

  7. #7
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Ho nuovamente contattato l'assistenza social, sono stato richiamato da un operatore che mi ha detto che l'addebito e l'sms erano regolari e che quindi non mi spettava alcun rimborso, perché secondo il loro sistema, gli SMS infosoglia arrivano a sessione terminata, quindi se sforo il bundle mentre sono ancora in sessione, l'sms mi arriva nel momento in cui mi disconnetto. Cosa che mi avevano già scritto.

    Ho brontolato, citando la delibera e il testo dell'art. 2 c. 1; ho fatto presente che ero già stato rimborsato per lo stesso motivo e mi ha lasciato dicendomi che avrebbe fatto ulteriori verifiche.

    Dopo circa mezz'ora, mi ha richiamato dicendomi che, a seguito delle verifiche, mi era stato riconosciuto il rimborso, quale indennizzo/forma di scuse per il disservizio, pur confermando quanto dettomi in precedenza sul servizio di SMS infosoglia.

    Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
    WIND|3 Web Night&Day Pack; Play GT5 Summer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social