Salve a tutti, scrivo qui per un problema con la mia sim 3 attivata un mese fa sperando qualcuno possa aiutarmi.

Un mese fa ho ricevuto questo sms:

"Offerta super! 7gb anziché 4gb, 400 minuti e 400 sms a soli 5 euro al mese senza vincolo"

Essendo una persona che usa poco il telefono, volendo risparmiare, ho abboccato e pochi giorni dopo mi sono recato al centro 3 più vicino.
Togliendo che il fatto che non è stato possibile attivare l'offerta "speciale" con i 7gb, il ragazzo mi ha attivato quella con 4gb ma non mi è importato molto in quanto il mio obiettivo era solo risparmiare.

N.B.: la promozione era la stessa, infatti quei famosi 7gb sarebbero scalati a 4gb il 31 gennaio 2017 ottenendo l'offerta che ho attualmente.

Pochi giorni dopo tramite l'applicazione della 3 ho disattivato il metodo di pagamento automatico perché intenzionato a ricaricare il credito dal tabaccaio come ho sempre fatto da 10 anni a questa parte.

Veniamo ad oggi.

Questa mattina ho ricevuto un sms con su scritto che se non avessi impostato un metodo di pagamento automatico entro 5 giorni dalla recezione dell'sms, la sim sarebbe stata sospesa.
Spinto dall'obbligo più che dalla curiosità, ho iniziato a "smanettare" nell'applicazione "Area Clienti 3" e scopro che l'offerta è vincolata fino al 2019, mentre nell'sms di un mese fa (che ho conservato) dice "senza vincolo".

Ora, le mie domande sono:

Per quale motivo l'offerta è vincolata mentre l'sms prometteva il contrario?
Per quale motivo sono costretto a caricare il credito automaticamente?

Non ho l'abitudine di conservare i miei risparmi nella carta di credito quindi non capisco perché dovrei spendere 2 euro ogni mese per caricare la postepay e averne 5 sul telefono quando potrei spenderne solo 5 dal tabaccaio come facevo con vodafone.

Adesso vorrei disattivare la sim e lasciarmi questa storia alle spalle ma quel vincolo fino al 2019 mi fa pensare che sicuramente proveranno a sfilarmi dei soldi per disdire il contratto e quindi rimuovere il vincolo che hanno messo di loro iniziativa senza avvertire.


Ringrazio in anticipo le persone che risponderanno alle mie domande e chiedo scusa per la lunghezza del post.