AGCOM - addebiti delle chiamate al 4133 quando la segreteria è disattivata
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

AGCOM - addebiti delle chiamate al 4133 quando la segreteria è disattivata

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito AGCOM - addebiti delle chiamate al 4133 quando la segreteria è disattivata

    RILEVATO che, nel corso delle attività di vigilanza svolte dalla Direzione Tutela dei Consumatori, dalla consultazione del sito web di H3G S.p.A., alla pagina dedicata alla segreteria telefonica (sia per clienti privati che business) è emerso che “per disattivare qualsiasi trasferimento di chiamata (anche verso la segreteria) basta inserire, direttamente dal tuo telefono, la stringa ##002# Invio. Se dopo aver disattivato il trasferimento di chiamata alla segreteria telefonica, chiami il 4133 o clicchi sull’icona della segreteria sul tuo iPhone ti verranno addebitati 20 cent a chiamata” o “16,40 cent a chiamata”;
    CONSIDERATO che la condotta della società H3G S.p.A., consistente nell’addebitare un costo per un servizio non erogato - in quanto disattivato dall’utente - risulta in palese contrasto con i principi di cui all’articolo 4 dell’Allegato A alla delibera 179/03/CSP ed in particolare, con quelli di buona fede e lealtà, cui l’operatore è invece tenuto ad improntare i propri comportamenti sia nella fase della presentazione delle offerte che nel corso del rapporto contrattuale;
    CONSIDERATO altresì, anche alla luce dei principi civilistici, che la mancata somministrazione del servizio rende indebita ogni richiesta di pagamento venendo meno il rapporto sinallagmatico tra le parti e che pertanto l’operatore, introitando un corrispettivo per una prestazione non resa, beneficia di un arricchimento senza giusta causa in danno degli utenti;
    RITENUTO necessario, sulla base delle suesposte premesse, intervenire al fine di porre termine al comportamento pregiudizievole tenuto dalla società H3G S.p.A. nei confronti dei propri clienti;
    RITENUTO pertanto che sussistano i presupposti per l’avvio di un procedimento finalizzato all’adozione di provvedimenti, ai sensi dell’articolo 2, comma 20, lett. d), della legge n. 481/95, anche in combinato disposto con l’articolo 11, comma 1, dell’Allegato A alla delibera n. 179/03/CSP, nei confronti della società H3G S.p.A.;
    https://www.agcom.it/documents/10179...ff?version=1.0

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,543

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    Giustissimo, far pagare anche se disattiva proprio non va. So già però che diranno che l'accesso a quel numero ha anche altre funzioni (p.es archivio messaggi vecchi) per cui se la caveranno con una multina, mentre continueranno ad incassare ad ogni pressione non voluta del tasto segreteria.

    Ho cambiato gestore proprio per questo discorso della segreteria, se lo vogliono sapere.
    Sim principale: 380 Iliad 120 GB Huawei Mate 40 Pro
    Sim secondaria: 329 Wind3 MIA+ Unlimited iPhone XR
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Arrow

    tutto bello, ma lo sanno che anche con tutti gli altri operatori è così?


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus91 Visualizza Messaggio
    tutto bello, ma lo sanno che anche con tutti gli altri operatori è così?
    Beh non proprio con tutti. Vodafone fa disattivare la chiamata alla segreteria

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    sì ma su esplicita richiesta, con il codice ##002# succede la stessa cosa di 3...


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,916

    Predefinito

    beh, l'esplicita richiesta già è una cosa migliore di "non possiamo fare niente" come risponde il 133
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    Beh non proprio con tutti. Vodafone fa disattivare la chiamata alla segreteria
    non abbastanza chiaramente però

    AGCOM: “3 E VODAFONE RIMBORSINO LE CHIAMATE INVOLONTARIE VERSO LA SEGRETERIA TELEFONICA”

    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  8. #8

    Predefinito

    L'aggravante per 3 e Vodafone (seppure quest'ultima permetta - come detto - la disattivazione totale del servizio e quindi il blocco degli addebiti) è che hanno introdotto dei costi fissi indipendenti ed aggiuntivi rispetto a qualunque piano tariffario (od opzione) sottoscrivibile.

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    io l'ho scoperto per caso in effetti :-)

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    L'aggravante per 3 e Vodafone (seppure quest'ultima permetta - come detto - la disattivazione totale del servizio e quindi il blocco degli addebiti) è che hanno introdotto dei costi fissi indipendenti ed aggiuntivi rispetto a qualunque piano tariffario (od opzione) sottoscrivibile.
    infatti a me non torna il prezzo nemmeno da un punto di vista del piano di numerazione nazionale


    per i numeri che iniziano per 41 infatti si legge:


    Art.9 – Numerazione per servizi interni di rete





    Prezzo delle chiamate geograficheinter-distrettuali o per servizimobili e personali terminate sullastessa rete secondo il profilotariffario dell’utente


    quindi il 4133 non dovrebbe avere un costo extra rispetto al profilo tariffario (nella maggior parte dei casi una delle opzioni all-in) giusto?

  10. #10

    Predefinito

    Hai ragione!!! Avrebbero dovuto cambiare anche la numerazione per poter adottare la nuova tariffazione. Vodafone, invece, è formalmente impeccabile: usa numerazione 42xxxx che permette l'addebito di 1,50 euro forfettario.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social