Rimodulazione punitiva Top Infinito? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Rimodulazione punitiva Top Infinito?

  1. #11
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    16

    Thumbs down

    Citazione Originariamente Scritto da gianrico Visualizza Messaggio
    D'accordissimo su tutto! L'unica cosa è che la parola "Illimitato" non la usa solo 3, ma anche tutti gli altri, ed anche loro (tanto per citare uno a caso: Vodafone) quando gli girano ti segano l'offerta!
    Il problema è che chi dovrebbe indagare sulla correttezza dell'informazione pubblicitaria, non lo fa, e permette l'uso di parole, che rimangono solo tali fino a quando gli fa comodo.
    Sarebbe stato più onesto dire, minuti illimitati verso 3 (e forse fissi), mentre 2000 minuti per gli altri, se sfori mi paghi 10 cent a minuto, ma non avrebbe avuto lo stesso effetto pubblicitario del tutto illimitato.

    Ma con i costi di interconnessione ridotti ai minimi termini, ci perde ancora così il gestore quando chiamiamo AOM?
    Io faccio tanti minuti vs.fissi, dite che è la stessa cosa? Mi preoccupo che mi arriva il messaggio pure a me...
    Infatti, non avrebbe avuto la medesima persuasione. Ovviamente, da come scrivi, essendo un abuso lessicale da parte di Tutti gli operatori è cosa che perde significato. Ora lo so! Prima erroreneamente credevo ad un discorso flat (come nel caso di un fisso) ma non è così!!!

    PER ONESTA' DI INTENTI, però piuttosto che trovare spasmodicamente nuovi utenti con mirabolanti forme di comunicazione (che alla fine risultano false ...) NON CONVIENE NON DISAMORARE GLI UTENTI IN ESSERE ?????

    Ma dove hanno studiato questi dirigenti ??? Volete fornire un qualche messaggio di attenzione preventivo il messaggio effettivo di esclusione ??? Perchè di esclusione di parla: chi mai può accettare un FULL 400 quando godeva (ed ha firmato) per un TOP inFINITO???

    Ripeto: se fossi stato avvertito, avrei ben volentieri modificato l'uso in uscita verso un gestore diverso (nel mio caso una utenza WIND), sempre che sia stato ciò: non hanno giustificato nulla in nessun modo.

    Tra l'altro, indirettamente hanno ottenuto che dal giorno dopo TUTTI quelli non ancora "baciati" dal messaggio sentenziatore, si sentiranno meno liberi nell'uso come, invece, hanno fatto fino al giorno prima e come me si compiacevano della scelta: il terrore non giova nel commercio.

    A questo punto, visto anche che utilizzavo dati oltre i 15GB mensili, vai a sapere la vera motivazione (ripeto: non hanno in nessun modo giustificato nulla): se voce TRE (occupando troppo le celle), voce EXTRA TRE (costringendo la TRE a pagare il fornitore extra), se troppi dati senza oltre passo della soglia dei 20 (da cui TRE avrebbe perlomeno guadagnato l'extra soglia), oppure ancora l'aver disabilitato tutti i servizi a pagamento per non ricevere più ingiustificate decine di euro di spesa l'anno per aver visitato siti di cui non danno alcuna informazione sul come evitarli (sempre che davvero li abbia visitati ... ed a questo punto c'è da pensarlo).

    Concludo osservando che nel dare avere a fine anno (immagino) tra operatori che debbono agli altri la differenza delle chiamate dei relativi loro utenti inFINITO, matematicamente parlando, non pagherà di certo la più grande che invece dovrà ottenere: insomma, se il comportamento della TRE è questo ... immaginate la sua dimensione che ovviamente mai si gonfierà, visto l'inaffidabilità congenita e l'affidabilità nel commercio è come l'aria ... "addirittura più importante dell'acqua!"

    Auguri TRE!
    Ultima modifica di longflyer; 04/12/2015 alle 14:54

  2. #12

    Predefinito

    Tre ha sempre avuto, come del resto tutti gli operatori, delle condizioni generali che definiscono "l'uso lecito e corretto".
    Purtroppo, a mio parere, quelle di tre sono tra le più difficili da rispettare, vuoi perché è difficile statisticamente che molte chiamate siano verso numeri 3 (essendo natualmente il gestore meno frequente tra i 4), vuoi perché sono piuttosto "restrittive".
    Ma tutti noi abbiamo sottoscritto queste condizioni quando abbiamo acquistato una sim dell'operatore.
    Il problema è che, anche volendo cercare di starci dentro, è matematicamente impossibile verificare se stiamo sforando.
    Se infatti, per le chiamate effettuate potremmo importare il dettaglio chiamate in un foglio elettronico, e, con un po' di fatica, capire come sono divise, così non è per le chiamate ricevute, che non compaiono nel dettaglio chiamate.
    Se non ricordo male, una volta, 3 aveva messo a disposizione nell'area cliente, una funzionalità di verificare se eravamo nei limiti, ma ora non c'è più.

    Come possiamo quindi rispettare una regola se non abbiamo strumenti di controllo?

    E in ogni caso, come si permettono di modificare il piano, senza portare dati chiari e inconfutabili che il nostro uso è stato considerato "non lecito"?

    Penso che bisognerebbe andare di corecom, e penso anche che si possa ottenere un giudizio a favore dell'utente, ma la strada è lunga e piena di ostacoli.

    In ogni caso, per cortesia, chi è stato rimodulato, ci informa su che tipo di traffico faceva?

    Grazie, ciao.

  3. #13
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    16

    Thumbs down

    Citazione Originariamente Scritto da _qam_ Visualizza Messaggio
    Tre ha sempre avuto, come del resto tutti gli operatori, delle condizioni generali che definiscono "l'uso lecito e corretto".
    Purtroppo, a mio parere, quelle di tre sono tra le più difficili da rispettare, vuoi perché è difficile statisticamente che molte chiamate siano verso numeri 3 (essendo natualmente il gestore meno frequente tra i 4), vuoi perché sono piuttosto "restrittive".
    Ma tutti noi abbiamo sottoscritto queste condizioni quando abbiamo acquistato una sim dell'operatore.
    Il problema è che, anche volendo cercare di starci dentro, è matematicamente impossibile verificare se stiamo sforando.
    Se infatti, per le chiamate effettuate potremmo importare il dettaglio chiamate in un foglio elettronico, e, con un po' di fatica, capire come sono divise, così non è per le chiamate ricevute, che non compaiono nel dettaglio chiamate.
    Se non ricordo male, una volta, 3 aveva messo a disposizione nell'area cliente, una funzionalità di verificare se eravamo nei limiti, ma ora non c'è più.

    Come possiamo quindi rispettare una regola se non abbiamo strumenti di controllo?

    E in ogni caso, come si permettono di modificare il piano, senza portare dati chiari e inconfutabili che il nostro uso è stato considerato "non lecito"?

    Penso che bisognerebbe andare di corecom, e penso anche che si possa ottenere un giudizio a favore dell'utente, ma la strada è lunga e piena di ostacoli.

    In ogni caso, per cortesia, chi è stato rimodulato, ci informa su che tipo di traffico faceva?

    Grazie, ciao.
    Ciao, è difficile rispondere ad una domanda come la Tua senza strumenti di verifica e, d'altronde, nessuno si accerta di quale numero sta chiamando quando si gode del TOP inFINITO: con la portabilità, come è risaputo, non fa più testo il prefisso 3xx. Inoltre, come scrivevo, non dando alcuna giustificazione nel merito, potrebbe anche essere altro. Vai a sapere!

    Riguardo le clausole ... generalmente sono "il pignolo", quello che prima di firmare fa attendere o rimanda il momento per avere tempo di leggersi molto di quel tutto scritto per "aquile reali a due gambe" ... non l'ho fatto però per quella che sapevo essere la mia compagnia.

    Di certo, ho chiamato molto un numero che so essere di WIND e che ripeto, avessi saputo di un consumo eccessivo avrei optato per una connessione skype fonica (visto che, tra l'altro, avveniva tra utenti informatici).

    In TRE conta nulla anche l'anzianità d'utenza che, nel mio caso, iniziò circa 12-13 anni prima con le ricaribili e poi con TOP inFINITO

    Comprendo però chi rinnova fino all'arrivo anche ad egli/ella del messaggio sentenziatore, a meno di pagare e praticamente non usare il telefono per esser certi di non riceverlo.
    Ultima modifica di longflyer; 04/12/2015 alle 16:53

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da longflyer Visualizza Messaggio
    Di certo, ho chiamato molto un numero che so essere di WIND e che ripeto, avessi saputo di un consumo eccessivo avrei optato per una connessione skype fonica (visto che, tra l'altro, avveniva tra utenti informatici)..
    Trovo che quello che sta succedendo sia solo un modo meschino per fare cassa liberandosi di clienti non redditizi, questo modo di fare opaco e impositivo porterà, mi auguro, danni immensi all'immagine di questo operatore che lentamente stava migliorando.Per fortuna che è solo la mia SIM secondaria, altrimenti avrei cambiato preventivamente operatore.Tim fa offerte d'oro ai clienti provenienti da h3g...

  5. #15
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Varsavia (Polonia)
    Messaggi
    345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _qam_ Visualizza Messaggio
    Trovo che quello che sta succedendo sia solo un modo meschino per fare cassa liberandosi di clienti non redditizi, questo modo di fare opaco e impositivo porterà, mi auguro, danni immensi all'immagine di questo operatore che lentamente stava migliorando.Per fortuna che è solo la mia SIM secondaria, altrimenti avrei cambiato preventivamente operatore.Tim fa offerte d'oro ai clienti provenienti da h3g...
    In questo modo Tre perde moltissimo. Anche nel mio paese, in Polonia, una delle compagnie faceva questi "scherzetti" (rimodulazioni agli abbonamenti tipo Top o Infinito), e adesso dal secondo operatore del paese sta già al terzo posto, non sapeno inoltre, come arginare l'emoragia dei clienti, soppratutto quelli altospendenti.
    Tornando a Tre: stavo proprio pensando di portare la mia azienda (molto piccola, appena 6 sim aziendali) da Vodafon a Tre, ma leggendo questo tipo di notizie mi è già passata la voglia. Dunque per il momento Tre ha già perso circa 1000 euro a bimestre (è quanto adesso pago a Vodafone).
    Proud to belong to the Gruppo Ultras Wind di Mondo3 tessera 038
    www.supermemo.it

  6. #16
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Una domanda, ma nelle condizioni generali di Vodafone e altre, non si parlava di uso "legale" consistente in un limite massimo giornaliero/mensile verso aom?

  7. #17
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Ti rispondo lo stesso anche se non ho ricevuto (ancora) il messaggio: nell'ultima fattura, stando allo specchietto "riepilogo consumi utenza" ho:
    Chiamate Vs.3 55 minuti
    Chiamate AOM 4:17 ore
    Chiamate vs.rete fissa 12 ore
    Sms: 434; consumo internet in media 4-5 GB dei 20 disponibili.
    Nei bimestri precedenti non mi sono discostato troppo da questi valori. Ora vedo se riesco a reperire il dettaglio dell'amico che ha avuto l'sms.

    Per ora non l'ho avuto, ma se hanno deciso per esempio di rimodulare tutti, temo che arrivi anche a me.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  8. #18
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Questo è quanto riportato da Vodafone circa l'uso "personale" della sim:

    L’uso si considera personale quando rispetta almeno tre dei seguenti parametri: a) traf
    ficogiornaliero uscente sviluppato per Carta SIM non superiore a 160 minuti; b) traffico mensile uscentesviluppato per Carta SIM non superiore a 1250 minuti; c) traffi co giornaliero in uscita verso la reteVodafone non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo; d) rapporto tra trafficogiornaliero uscente complessivo e traffi co giornaliero entrante complessivo non superiore a 4)(quattro).
    Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffi co incluso illimitato voce e sms verso tuttisenza soglie di minuti e/o di sms, in via meramente presuntiva e senza che ciò comporti alcunautomatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’uso si consideralecito e corretto e quindi personale se vengono rispettati entrambi i seguenti parametri:

    • - il traffico giornaliero voce o sms uscente complessivo verso altri operatori non deve superare il60% del traffico totale voce o sms uscente;
    • - il rapporto tra il traffico giornaliero voce o sms uscente verso altri operatori e il traffico voce osms entrante da altri operatori non deve essere superiore a 3 (tre).
      Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al finedi verificare, anche mediante contatto con il Cliente stesso, l’esatta natura di tale superamento.Inoltre in caso di traffico effettuato in roaming in Europa e in Svizzera, l’uso si considera personalequando:

    - il cliente non effettua il servizio telefonico in roaming in un numero di giorni superiore a 25(venticinque) su un periodo complessivo di 60 giorni consecutivi.
    In caso di superamento di tale soglia Vodafone potrà applicare le tariffe base voce, SMS e datipreviste in Europa in ottemperanza al Regolamento Europeo N. 531/2012 e s.m.i.

    Praticamente: alla faccia dell'illimitato!


    Queste invece le condizioni di 3:

    E’ considerato un uso improprio dei Servizi UMTS da partedel Cliente anche quello che supera i limiti ragionevoli derivanti da un utilizzo a scopopersonale del Terminale così determinati, per singola SIM:
    a: traffico voce o SMS uscente complessivo, giornaliero o mensile, verso altri operatorinazionali e internazionali diversi da “3” non superiore al 70% del traffico uscente complessivo;b: traffico voce o SMS uscente complessivo, giornaliero o mensile, verso un singolooperatore diverso da “3” non superiore al 50% del traffico uscente complessivo;c: traffico voce o SMS uscente complessivo, giornaliero o mensile, verso “3” non superioreall’80% del traffico uscente complessivo;
    d: rapporto tra traffico voce o SMS uscente complessivo, giornaliero o mensile, e trafficovoce o SMS entrante complessivo da altri operatori non “3” non superiore a 4;
    e: per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico nazionale e internazionale vocee sms illimitato verso tutti, i limiti ragionevoli derivanti da un utilizzo a scopo personale sonocosì determinati:
    - traffico voce (o SMS) effettuato complessivo, giornaliero o mensile, verso “3” superiore al30% del traffico complessivo effettuato;
    - traffico voce (o SMS) ricevuto da altri operatori non “3”, giornaliero o mensile, superioreal 25% del traffico complessivo effettuato.


    Praticamente impossibili da rispettare!
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  9. #19
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    16

    Thumbs down

    Allego informativa ricevuta su app area clienti a seguito dello SMS sentenziatore:

    Gentile Cliente,

    Ti informiamo che, entro il 31 Gennaio 2016, le condizioni contrattuali legate all’offerta da te sottoscritta saranno modificate.
    Per rispondere alle nuove esigenze di utilizzo, il tuo piano diventa FULL 400, canone mensile di 30E + Tax. Al momento della modifica riceverai un SMS informativo.
    Le eventuali opzioni attive sulla tua sim saranno disattivate e qualora incompatibili con il piano FULL 400, non saranno più riattivabili.
    La spesa mensile dell'Abbonamento non include la Tassa di Concessione Governativa di 5,16E ed eventuali addebiti per traffico Extra soglia e/o altri servizi.

    Se lo desideri, entro l'08 Gennaio 2016, potrai contattare il Servizio Clienti 133 e recedere anticipatamente dal contratto senza l'addebito di penali.
    Il diritto di recesso anticipato senza addebito di penali e' valido per la sola SIM con piano tariffario FULL 400. Eventuali rate residue rimarranno a tuo carico.
    Le eventuali penali per recesso anticipato emesse ed addebitate in automatico, saranno stornate entro il bimestre successivo a quello dell'addebito.

    Di seguito i dettagli del piano FULL 400:

    Chiamate voce nazionale: 400Min/Mese (soglie Mensili)
    Extra soglia chiamate voce nazionale: 0,15€/Min
    SMS nazionale: 400Min/Mese (soglie Mensili)
    GPRS: 100Mb
    Internet sotto rete 3: 4 GB 4G LTE/Mese
    Extra soglia sotto rete 3: 5€/500Mb
    Extra soglia GPRS: 0,20€/20Mb
    Costo SMS in Extra soglia: 0,15€/cad

    Per maggiori info vai sul sito
    www.tre.it
    Grazie per aver scelto 3!!


    Andando per ordine alcune osservazioni:

    1) - Modifiche contrattuali? Sarebbe più coerente parlare di sostituzione di contratto giacché un FULL 400 è un prodotto liberamente acquistabile.
    2) - Entro il 31/01/2016 potrebbe essere anche domani e pertanto mi attendo il messaggio di inizio FULL già dai prossimi giorni.
    3) - Le esigenze di utilizzo di chi? Domanda retorica!
    4) - La tassa di concessione in TOP INFINITO era compresa.
    5) - Eventuali rate residue rimarranno a tuo carico: si spera tutt'alpiù quelle del telefono e non certo il testo che avrei versato fino a giugno 2016 (al 133 non sono sicuri se è solo il telefono ...).
    6) - Esulto per non dover pagare anche le penali per, di fatto, una loro recessione.
    7) - Nemmeno a commentare l'assurdità della proposta economica/prestazionale di quello che chiamano FULL 400.
    8) - Il ringraziamento per aver scelto TRE in coda all'informativa è la ciliegina su una torta ... salata!

    Evidentemente è perlomeno in TRE non sanno cosa è il gioco di squadra:
    preoccupandosi spasmodicamente dei nuovi clienti ma disinteressandosi degli attuali (che versano almeno 500 euro l'anno e personalmente avrei con alcuna pesante fatica modificato eventuali eccessi evidenziatemi ...), appaiono come una squadra di calcio che non cura adeguatamente difesa e portiere. PensaTe Voi quale vincente strategia hanno messo in campo!

    Buone cose a tutti e state molto attenti.

    Ps. Leggo con piacere commenti di disappunto per un comportamento della TRE davvero incomprensibile, ed ancor peggio, quanto inaffidabile.
    Ultima modifica di longflyer; 04/12/2015 alle 22:32

  10. #20
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Due osservazioni:
    1.La penale non si paga (ma non erano state abolite le penali o quanto meno la parola???), ma le eventuali rate residue dei telefoni si! Quindi per chi ha il contratto che non scade domani potrebbe essere una spesa piuttosto salata;
    2.Recedere anticipatamente significa disattivare il numero? E se invece faccio MNP? Li devo contattare lo stesso?
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social