Diritto di ripensamento per acquisti in centro commerciale fuori dai negozi
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Diritto di ripensamento per acquisti in centro commerciale fuori dai negozi

  1. #1

    Predefinito Diritto di ripensamento per acquisti in centro commerciale fuori dai negozi

    ciao a tutti, con l'uscita del nuovo iphone 6s, il 9 ottobre, qualche giorno fa, mi reco in uno stand della tre all'interno della galleria di un centro commerciale, il quale mi aveva tenuto da parte un iphone 6s prenotato una settimana prima dell'uscita. arrivato al banco, la ragazza preposta ai contratti mi "PROPINA" un abbonamento diverso da cio che volevo io dicendomi NOI ABBIAMO SOLO QUESTO TIPO DI OFFERTA, o la fai così o se no il telefono lo do a qualcun altro. (io volevo un abbonamento free unlimited, lei mi dice che possono fare solo i free unlimited plus e a questo viene aggiunto per forza un router wifi con altri 3 giga di internet per un totale di 11 giga, mi chiedo cosa me ne faccio...) preso dalla foga e dalla smania di avere il nuovo gioiellino apple, e tediato dalla sua frase "noi abbiamo solo questo tipo di offerta" sottoscrivo il contratto... ma me ne vado con una sensazione di amarezza, rabbia, e con la consapevolezza che sono stato fregato. Non ci sto... vado fino in fondo e chiamo la tre, mi dicono che il in quanto consumatore, ho il diritto di avere il tipo di offerta che dico io, non quella che mi propinano gli altri, e che a loro dire, non è vero che un negozio o stand che si voglia, abbia solo un determinato tipo di offerta e che non possa fare il resto dei piani telefonici. mi rivolgo al mio avvocato, e mi dice che posso esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni, però c'è da vedere se quello stand si può considerare come locale commerciale, perche mi ha detto che il diritto di ripensamento lo posso svolgere solo se il contratto è stato concluso a distanza, e non all'interno della sede fisica dell'attività. Il fatto è che io non è che non voglio concludere un contratto, ma vorrei concluderne io come mi serve a me. Secondo me hanno fatto i furbi dicendomi che potevano farmi solo quel tipo di piano perche cosi avevano piu provvigioni di storno da parte della tre, avendo venduto un top di gamma, con il top degli abbonamenti, abbinato inoltre ad un secondo prodotto, il router wifi (ho lavorato anche io in una compagnia telefonica come venditore e so come funziona). Ora... qualcun ha avuto un'esperienza simile, qualcuno mi sa dire di piu riguardo a questa situazione e come uscirne per avere ciò che mi serve?

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da poshi Visualizza Messaggio
    però c'è da vedere se quello stand si può considerare come locale commerciale
    il punto è tutto questo, chiarire se uno stand dentro un centro commerciale sia coperto dal diritto di ripensamento o meno.
    Imho potresti già tentare a farlo, vedi se viene accettato o meno (e con quale motivazione)

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Secondo me il contratto non è a distanza e quindi non vale il diritto di ripensamento. Se non ti stava bene quel contratto, non lo firmavi.
    Capisco la rabbia per certi atteggiamenti che denotano scarso rispetto per il cliente e mettono in luce solo la volontà di guadagnare il più possibile senza tener conto che la cosa più importante è sempre il cliente (che se soddisfatto ti può far guadagnare anche domani, mentre se non lo è può farti perdere quanto guadagnato oggi e anche di più). Certe politiche commerciali spinte all'estremo sono una vera piaga.
    Io gli avrei detto che se lo possono tenere e sarei andato da altri rivenditori.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito

    in questo link: http://www.altalex.com/documents/new...li-commerciali

    riportano una sentenza della cassazione:
    I contratti negoziati nelle fiere, saloni ed esposizioni si presentano come sede dislocata, pur se sporadica e provvisoria, di una parte degli affari dell’impresa, per il tempo per cui si protrae la manifestazione commerciale.
    Ne consegue, quindi, la non applicabilità della disciplina del D.lgs. n. 50/1992, in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali.
    Lo ha stabilito la Corte di Cassazione civile, sez. VI, con la sentenza 25 settembre-28 ottobre 2014, n. 22863.
    Non credo quindi che tu possa far valere il diritto di ripensamento.
    Quello che però non capisco è perché, pur conoscendo come funziona il mondo della telefonia dall'interno, tu abbia comunque sottoscritto l'offerta.

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Gli stand per strada permettono il diritto di ripensamento, quelli all'interno di fiere no, quelli nelle gallerie dei cc sono una via di mezzo per me sono permetterlo visto che la galleria dei cc e' paragonabile a una strada... manda la lettera
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    ma come è finita? Hai scritto alla fine?
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social