Tre è il gestore piu' contestato dai clienti
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Tre è il gestore piu' contestato dai clienti

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di zilaghe
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Cagliari e Sassari
    Messaggi
    348

    Predefinito Tre è il gestore piu' contestato dai clienti

    Nel XIV° rapporto Pit di Cittadinanzattiva il settore tlc resta il secondo per numero di lamentele dei consumatori dopo quello dell'energia. Tre e Telecom gli operatori più criticati.

    Disdetta del contratto, costi di disattivazione, tempi biblici per cambiare operatore: dopo anni, gli italiani non hanno ancora fatto pace con le compagnie di telefonia, soprattutto quella fissa. Lo vediamo ogni settimana dalle domande che scrivete al nostro telefonia Alessandro Longo, lo certificano i dati contenuti nel XIV° rapporto Pit di Cittadinanzattiva, l'indagine che fotografa lo stato dei principali servizi al consumatore nel nostro Paese.

    Nella classifica dei settori più problematici quello delle telecomunicazioni è al secondo posto, dietro a quello dell'energia. Le segnalazioni all'associazione dei consumatori in ambito Tlc sono lievemente aumentate tra il 2012 e il 2013 e costituiscono un quarto di quelle totali.

    Telefonia fissa, quanti problemi. Non c'è dubbio: la telefonia mobile funziona molto meglio di quella fissa. C'è più concorrenza e meno disservizi. Il 56% delle segnalazioni riguarda infatti la linea di casa, contro il 33% della fonia mobile. I problemi con il telefono di casa sono in costante diminuzione dal 2011, ma il totale è ancora molto rilevante. Il disservizio più frequente è quello legato alla disdetta, seguito dalla procedura del cambio di operatore. Ancora molto comune il fenomeno della doppia fatturazione, quando cioè si ricevono bollette sia dal vecchio che dal nuovo gestore. Insomma, va tutto bene... fin quando si resta fedeli al proprio operatore. Telecom rimane in testa alla classifica degli operatori più contestati (ma va anche detto che l'azienda con più clienti in Italia), seguita da Fastweb che sembra aver peggiorato molto il suo rapporto con i clienti (20% di segnalazioni contro il 13% del 2012), Vodafone, poi Wind Infostrada e Teletu, con queste ultime che sono riuscite ad abbattere il numero di disservizi al cliente.

    Pensavate che la telefonia mobile stesse diventando una specie di paradiso terrestre del consumatore? Beh, vi eravate solo illusi. Con il proliferare di nuovi abbonamenti dati per smartphone e tablet nel 2013 gli italiani hanno avuto molti più problemi rispetto all'anno precedente, con l'aumento delle segnalazioni pari a 11 punti percentuali. Le fatture contestate sono di gran lunga il problema più spinoso, con gli addebiti per servizi non richiesti e superamento dei limiti roaming in cima alla lista. Questo, nonostante l'Unione Europea abbia stabilito tariffe e regole chiare riguardo all'uso del cellulare all'estero.

    Nel 2013 l'operatore che ha causato più problemi ai consumatori è Tre, che è riuscita a mettere insieme ben il 71% delle segnalazioni in ambito Tlc (nel 2012 era al 43%). Secondo Cittadinanzattiva, questo boom è dovuto agli sms a sovrapprezzo e gli sms premium, che hanno causato una grandinata di domande di conciliazione per fatture gonfiate.


    Seguono Tim (in lieve calo, ora 14,5%), Vodafone e Wind che hanno causato molti meno disservizi al consumatore rispetto al 2012: ora sono al 6,4% del totale. In netto calo le lamentele legate al collegamento internet (segnalazioni dimezzate in un anno), con la copertura dell'Adsl e la scarsa qualità del servizio tra i problemi più frequenti.

    Poste: il mondo cambia. Il rapporto Pit di Cittadinanzattiva lo dice molto chiaramente: il panorama sta cambiando. Le comunicazioni via internet (comprese quelle ufficiali via Pec e le bollette telematiche) stanno lentamente prendendo il posto di quelle cartacee. Usiamo sempre meno la posta ordinaria e questo si ripercuote sui bilanci del settore, che ha registrato importanti perdite. E questo comporta dei sacrifici: la posta prioritaria e le raccomandate sono più care e diversi uffici postali stanno chiudendo. Lo smarrimento e la mancata consegna sono i disservizi più comuni per pacchi e corrispondenza, mentre le lamentele relative ai ritardi sono in sensibile calo.

    Non sono mancati i disservizi legati ai servizi di BancoPosta, con le clonazioni di PostePay in cima alla lista, seguite dai problemi ai conti correnti, come difficoltà di accesso al conto, furto o smarrimento della carta Bancoposta.

    Bollette gonfiate, cambio di operatore a ostacoli: ancora troppi disservizi nella telefonia - Consumi - Kataweb - Soluzioni quotidiane
    http://www.zilaghe.it
    Fotografie della Sardegna.
    La mia terra vista attraverso l'occhio della macchina fotografica.
    http://img520.imageshack.us/img520/1701/191211236463wd9.png

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Tre ha il 10% del mercato e il 71% delle lamentele.
    Vodafone ha il 30% del mercato e il 6% delle lamentele.
    Ecco perchè Vodafone si può permettere di tenere i prezzi alti.
    La qualitá percepita passa anche per la litigiositá propria o di amici e parenti.
    Un gestore visto come problematico per la copertura e per la litigiositá che ingenera non può essere percepito come un servizio di qualitá e quindi ha l'unica via di abbassare i prezzi.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  3. #3
    Mondo3 Staff L'avatar di scarabeo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Mi sento di aderire.
    Personalmente, la qualità dei servizi e del personale chiamato a fornire assistenza costituiscono un fattore determinante. E' un'area invisibile ma tangibile.
    scarabeo, Mondo3 Staff

  4. #4
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scarabeo Visualizza Messaggio
    Mi sento di aderire.
    Personalmente, la qualità dei servizi e del personale chiamato a fornire assistenza costituiscono un fattore determinante. E' un'area invisibile ma tangibile.
    La qualitá del aervizio di un gestore si giudica prima dalla rete e poi dal comportamento del gestore con i clienti.
    Il prezzo vien dopo. Anche perchè oggigiorno i prezzi si son ridotti per tutti e sia pure con le dovute differenze percentuali, in valore assoluto spesso le differenze son minime.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  5. #5
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    659

    Predefinito

    Io problemi di servizi a pagamento non ne ho mai avuti e ho tre da quando è arrivata in italia..... forse c'è molta gente che non guarda cio che cliccka! poi non penso proprio che Vodafone sia cosi ligia, mio suocero aveva voda ed è passato a tre per disservizi, maleducazione e altre modifiche contrattuali non comunicate in anticipo, poca trasparenza. Mia moglie che ha vodafone da piu di 14 anni sta perdendo la pazienza per la cafonagine delle operatrici del call, e come per mio suocero per modifiche non comunicate in anticipo....

  6. #6
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leomaxi Visualizza Messaggio
    Io problemi di servizi a pagamento non ne ho mai avuti e ho tre da quando è arrivata in italia..... forse c'è molta gente che non guarda cio che cliccka! poi non penso proprio che Vodafone sia cosi ligia, mio suocero aveva voda ed è passato a tre per disservizi, maleducazione e altre modifiche contrattuali non comunicate in anticipo, poca trasparenza. Mia moglie che ha vodafone da piu di 14 anni sta perdendo la pazienza per la cafonagine delle operatrici del call, e come per mio suocero per modifiche non comunicate in anticipo....
    La tua esperienza non è rappresentativa di quello che accade in generale.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  7. #7
    Partecipante Mistico L'avatar di MAGIK
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    211

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leomaxi Visualizza Messaggio
    Io problemi di servizi a pagamento non ne ho mai avuti e ho tre da quando è arrivata in italia..... forse c'è molta gente che non guarda cio che cliccka! poi non penso proprio che Vodafone sia cosi ligia, mio suocero aveva voda ed è passato a tre per disservizi, maleducazione e altre modifiche contrattuali non comunicate in anticipo, poca trasparenza. Mia moglie che ha vodafone da piu di 14 anni sta perdendo la pazienza per la cafonagine delle operatrici del call, e come per mio suocero per modifiche non comunicate in anticipo....
    Ancora con sta storia la "la gente non sa ciò che clicca", questo è un cavallo di battaglia della tre per spillare quattrini ai propri clienti, ti considero una persona fortunata, perche un momento di distrazzione può capitare a chiunque, specialmente quando si ha un smartphone di 4". Prova a vedere che effetto fa una bolletta con costi non previsti, oppure un estratto conto della carta di credito con addebbiti farlocchi, ormai la tre a toccato il fondo si è cucita addosso da sola un vestito di accattoni razzolando a destra e a manca 9 cent per pagine em cube che anno un effetto devastante sulla credibilita di una compagmia telefonica.

  8. #8
    Partecipante Magico L'avatar di Rouge
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    La tua esperienza non è rappresentativa di quello che accade in generale.
    Però Vodafone, secondo i dati Agcom, è l'operatore che perde più clienti...
    Rouge
    -
    Tre All In VIP Smart + Opzione LTE + Huawei P9 Plus
    Tre Casa3 Special + Opzione LTE + PocketCube
    Wind Absolute Fibra 1gb FTTH

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social