Chi è la clientela "in target" ?
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Chi è la clientela "in target" ?

  1. #1

    Predefinito Chi è la clientela "in target" ?

    Salve a tutti,
    mi chiamo bond :-) e sono un nuovo utente.
    In questi giorni mi sono imbattuto con la questione "in target" o meno di Tre.
    In pratica per alcuni clienti l'operatore telefonico dà la possibilità di procedere al cambio telefono anche prima della scadenza del vincolo contrattuale (normalmente per chi ha acquistato un telefono a rate) e, con una spesa di circa 49,90 euro, procede a inviarti a casa ad esempio il nuovo iphone 5.

    Peccato che vale solo per i clienti che sono in "target".

    La mia domanda non è perchè sono o non sono in target (non lo sono). La cosa che più mi incuriosisce sono i criteri in base ai quali Tre sceglie se un cliente è o non è in target.
    L'ho chiesto all'operatore e mi ha risposto come se gli stessi chiedendo di svelarmi un segreto di Stato. Mi ha risposto che non poteva dirmi nulla e biascicando una frase volutamente incomprensibile a sparato un "... sono cose spiacevoli...".
    Ovviamente tale episodio ha ancor di più acuito la mia curiosità!

    Per caso qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono questi misteriosi criteri? Penso che se noi clienti Tre siamo scelti/sottoposti/catalogati in "target" sarebbe lecito sapere anche in cosa consiste il target che ti applicano.

    Grazie
    bond
    Ultima modifica di bond; 13/11/2012 alle 07:50

  2. #2
    Mondo3 Staff L'avatar di scarabeo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Non spetta alcun diritto ai clienti circa tale conoscenza dei parametri.
    ciò premesso, a naso posso dirti che - a logica di marketing- il parametro principale sia l'ARPU.
    quanto più guadagno porta il cliente, tanto più H3G ha interesse a trattenerlo altri 30 mesi, pur a costo di riconoscergli un nuovo terminale senza penale alcuna in relazione al vincolo precedente.

    Per qualsiasi altro dubbio siamo a tua disposizione.
    scarabeo, Mondo3 Staff

  3. #3

    Predefinito

    Gentile Scarabeo,
    grazie per la tua risposta.
    Circa il fatto che il cliente non abbia diritto a conoscere quella che in gergo markettaro costituisce la profilazione degli utenti, con tutto il rispetto per la tua opinione, non mi sembra molto come dire, cristallino. Io lavoro nell'ambito e siceramente non ho problemi a dire a un utente che riceve una mia comunicazione che è stato scelto in base a un range d'età, alla sua passione per le auto, per la sua residenza in una data provincia o magari per la marca dell'auto che possiede. Ovviamente però siamo nell'ambito delle opinioni personali e non si discute.

    Per quanto riguarda l'ipotesi che hai fatto circa l'Average Revenue Per Unit, sicuramente, asserisci una cosa molto vicina alla realtà. Concordo quasi totalmente con te. Purtroppo con questa tipologia di approccio (se dovesse essere come dici tu), si generano un numero importante di utenti scontenti. Utenti che si sentono discriminati solo perchè hanno la colpa di essere stati bravi a non sforare le soglie previste dal proprio piano telefonico.

    In pratica se tu sei un utente che hai sempre pagato tutto senza creare problemi, se non hai "rotto" più di tanto il servizio clienti, se sei stato nei limiti non vieni inserito nel target. Se invece sei stato un po' meno bravo ma, hai bellamente sforato le tue soglie, sei un cliente top. Un bel pollo da spennare.


    A questo punto succede che gli utenti bravi cominciano a farti una cattiva pubblicità e così si alimentano i flussi di migrazione verso altre spiagge. Succede poi (come nel mio caso) che, alcuni utenti si mettono a spulciare le varie vie rimaste disponibili per ottenere il tanto agognato iphone e, magari scoprono (come nel mio caso) che, Tre non ti ha mai regalato nulla e che addirittura, guardandosi un po' in giro alla fine ti accorgi che è possibile avere tutto subito a condizioni più vantaggiose economicamente. Poi questi clienti (come nel mio caso) faranno gran pubblicità fra gli amici e conoscenti i quali, facendo i conti si accorgeranno che realmente si può risparmiare. Ecco innescato il processo!


    Come vedi, la scelta pseudo markettara fatta ad opera di pseudo guru del marketing si ritorce contro l'operatore. Con grande soddisfazione del bravo utente che non sfora e non fa STRA-guadagnare l'operatore.


    Mi viene da dire che se tu operatore, costruisci dei pacchetti da offrire ai clienti, se poi le tue regole i clienti riescono a rispettarle, non è corretto discriminarli solo perchè hanno rispettato le tue regole!
    Purtroppo in Italia però, si sa, le cose non girano nel modo giusto. Rischieremmo di mimetizzarci fra popoli più socialmente avanzati. Non possiamo fare certo queste figuracce!

    :-)

    Un saluto e grazie per l'ospitalità.

  4. #4
    Mondo3 Staff L'avatar di scarabeo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Ti faccio un esempio semplicissimo:

    Cliente1: attiva top3000, spende tutto verso altri operatori = guadagno per 3 molto basso , probabilmente qualificato come un 2 stelle

    Cliente2: attiva top1600, consuma tutte le soglie verso 3 = guadagno altissimo per 3, sicuramente qualificato come 5 stelle

    Il primo lascia a 3, mensilmente, 79€.
    Il secondo 49€.

    A logica, almeno prima facie , chi pensi che si senta in diritto di essere 5 stelle e di ricevere il trattamento privilegiato? Sicuramente il primo, perchè sulla carta spende ben 360€ annue in più del cliente 2.
    Ma cosi non è.
    La logica dell'Arpu e dei guadagni non avviene in base a quanto spende nominalmente un cliente, ma in base a quanto, di quella cifra spesa, il gestore riesce a trattanere in cassa.

    Alla luce di ciò: pensi che, laddove i parametri fossero pubblici, il cliente 1 non andrebbe su tutte le furie rivendicando il suo diritto ad avere un nuovo terminale spendendo 30€ in più ogni mese? A volte, per ragioni in parte coincidenti con quelle appena esposte, una semplice parola come "target" salva la vita a tutti.

    PS: in realtà target altro non è se non l'acronimo di ti adoriamo rimani, guadagna e tiregaliamouniphone5 si scherza, su
    scarabeo, Mondo3 Staff

  5. #5

    Predefinito

    Molto simpatica l'interpretazione di target come acronimo! :-)

    Il tuo discorso fila, ma... c'è un ma! Si tratta di un elemento che spazza via il ragionamento e fa supporre che ci sia dell'altro!
    Eccolo:
    Io NON sono in target.... ma, SONO un cliente a 5 Stelle con operatore dedicato.

    Se io telefono al 133 il sistema mi dice: se vuole parlare con un operatore digiti 9 e parlo subito.
    Mia moglie telefona al 133 e il sistema non gli propone nemmeno di parlare con l'operatore (per intenderci non esiste l'opzione 9) ma interviene il normale messaggio con menu partendo da 1 fino a 4 credo.

    Di conseguenza mi viene da dire che target e qualifica a stelle non hanno un nesso o, non hanno il nesso che ventilavi nel tuo post!

    Buona serata

  6. #6
    Mondo3 Staff L'avatar di scarabeo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    497

    Predefinito

    aggiungo una cosa (tra l'altro è un piacere discutere con utenti come te )

    All'interno dei clienti 5 STELLE esistono numerosi parametri interni che permettono di realizzare una ulteriore suddivisione.
    Esistono categorie come 5 stelle golden e top che sono considerate le più alte tra i cinque stelle (che sono, a loro volta, al vertice della piramide)
    Ma ti assicuro che ne esistono altre 4 di categorie che non sto qui a specificare.

    Scommettiamo che chi è in Target è la tra le posizioni più alte dei cinque stelle?
    Io stesso sono cliente 5 stelle ma non sono in target
    scarabeo, Mondo3 Staff

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    io sono un 4 stelle e sono in target
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  8. #8
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    Come faccio a capire se sono in target? Sono 5 stelle
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  9. #9
    Mondo3 Staff L'avatar di scarabeo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Chiama il 133 e chiedi se fai parte o meno del target.
    a me lo hanno verificato in trenta secondi.
    scarabeo, Mondo3 Staff

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Se lo volete sapere, sono un 4 stelle, sono "in target", posso prendere l'iPhone 5 a 49 € ma devo pagare le rate residue del mio vincolo non ancora scaduto...
    Che target è?


    Poi mi viene da pensare una cosa: non è che come parametro tengono conto anche della modalità di pagamento? Per es. carta di credito preferita al rid, magari anche il tipo di carta di credito o la banca di appoggio può incidere...che dite?
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social