Secondo me ti conviene fare la cosidetta "triangolazione": passa ad altro operatore e poi rientra in 3 prendendo il telefono che vuoi come nuovo cliente, il che è quasi sempre la migliore cosa da fare. Poi non c'è bisogno di stare via un mese, puoi ripassare anche subito (anche se qualche volta ho sentito che hanno fatto storie, se non mi sbaglio).
Anch'io sono stato per anni cliente "di serie B", nonostante spendessi e ricevessi abbastanza. Poi ho fatto triangolazione e sono diventato cliente 4 stelle.
Ora ho un top400 con scadenza agosto 2013 e già volevano offrirmi un iPhone 5!
In effetti non dovrebbe essere una lotteria, ma dei calcoli su quanto frutta il cliente alla 3: quindi se consumi tutte le soglie, se magari fai più chiamate verso AOM piuttosto che verso 3 o rete fissa, quanto ricevi da AOM ecc.
Calcola che tu costi di più alla 3, se sfrutti tutte le soglie e fai chiamate prevalentemente verso altri gestori.
Le telefonate che ricevi invece da altri operatori fanno guadagnare qualcosa alla 3, per cui loro ci vanno bene.
Sulla base di tutti questi calcoli (e credo anche altri che non conosco), dovrebbero classificarti come cliente.