Dopo che ho ricaricato ho anche fatto delle chiamate ed inviato 3 sms , giusto per fare traffico a pagamento , ma prima per 5 anni è stata totalmente inattiva e mai ricariche
Visualizzazione Stampabile
Dopo che ho ricaricato ho anche fatto delle chiamate ed inviato 3 sms , giusto per fare traffico a pagamento , ma prima per 5 anni è stata totalmente inattiva e mai ricariche
Sposto il tuo messaggio nel thread in cui si parlava di scadenza USIM, e giusto per riassumere un po' rimetto qui di seguito qualche link utile.
Questa guida rimane sempre valida, per tutte le sim "vecchie":
Guida alla scadenza delle Usim
con questo aggiornamento:
H3G, le condizioni generali di contratto da aprile 2012
Poi ci sarebbe la delibera AgCom che però sembra non essere applicata nei casi in cui 3 decide che valga la regola dei "6 mesi dall'ultimo utilizzo"
Scadenza delle USIM, AgCom: "Scadenza a 12 mesi per tutti" | Mondo3
Grazie dei link , io avevo aperto una nuova discussione per evidenziare un particolare caso sulla scadenza ... la mia sim ripeto è stata attivata nel 2007 e fino al gennaio 2014 non è stata mai ricaricata , rimanendo regolarmente attiva sia in traffico uscente che entrante,con l'unico particolare che era leggermente sotto credito , volevo sapere se qualcuno ha avuto un esperienza simile su questo caso specifico ...
Up :rolleyes:
no, non è un caso particolare: con la ricarica - e l'evento di traffico visto che è una sim che lo prevedeva - hai "resettato" il conto dal giorno in cui l'hai effettuato: se è stata sottozero è un problema di Tre visto che non dovrebbe neanche esistere ;)
(escluso che sulla vendita delle sim si entra in un campo minato) in teoria l'hai evitata, poi ci sono sempre eventi sfortunati (personalmente ne ho avuto ben 5 in due anni, sim regolarmente usate/ricaricate disattivate all'improvviso)
Mi scuso se l'argomento è stato (quasi certamente) già trattato.
Per una usim attivata a novembre 2010 con credito nullo dallo scorso 6 settembre 2013 (ultimo evento a pagamento extrasoglia), che tuttavia viene regolarmente utilizzata in quanto usufruisce di opzioni a costo zero e quindi settimanalmente riceve minuti/SMS/MB, ci sono obblighi particolari da rispettare per evitare la disattivazione o gli "eventi a costo zero" cautelano da qualsiasi sorpresa?
Ringrazio anticipatamente
da contratto quella sim, per rimanere in vita, deve effettuare un evento di traffico a pagamento ogni 6 mesi (5+1). che sia un sms, una chiamata di 10 secondi o la visita di una pagina del portale3.
Ma vista la delibera dell'agcom 416/13/CONS tutte le sim devono avere validità 12 mesi.
Ricordo che H3G non ha mai comunicato la modifica delle CGC.
Ancora non si è capito però se l'evento di traffico è valido oppure no. E non lo sa nemmeno l'agcom.
Loro parlano di "rapporto commerciale a pagamento" e l'evento di traffico secondo me lo è.
Se la sim è principale consiglierei evento ogni 6 mesi e ricarica ogni 12, se è secondaria consiglio evento e in caso di disattivazione corecom.
Ricordo inoltre che le sim h3g non vengono disattivate in automatico dopo 6 mesi. vengono disattivate invece in automatico se passati i 6 mesi si fa o un evento di traffico o una ricarica.
Consiglio dunque di tenere documento che attesta la ricarica o lo screen dell'evento effettuato.
Grazie danio, sempre preciso e disponibile. La usim è di mia moglie e può ritenersi (quasi) principale. Non avevo precisato che siamo già nel sesto mese e funziona regolarmente, anche in uscita. Avrei voluto evitare ricariche, più che altro per impedire usi "eccedenti" da parte di qualche figlio.
Se ho ben interpretato, mi consigli comunque una ricarica (neppure ricordo quando sia stata fatta l'ultima, presumo proprio un annetto fa) ed anche un evento "a pagamento", che a questo punto, avendo tutte le opzioni a costo zero, dovrebbe essere una "Pagina 3".
nel sesto mese in teoria non dovrebbe funzionare in uscita, ma la 3 non ha mai concesso l'ulteriore mese di sola ricezione.
a questo punto fai l'evento e una ricarica da 5 euro. mi raccomando tieni traccia della ricarica e lo screen dell'evento, con la 3 non si sa mai :D
Andrea, come ci si può difendere da una disattivazione senza motivo?
Il problema è che non saprei come dimostrare di aver effettuato la ricarica visto che hanno disattivato la possibilità di accedere all'area clienti sul sito?
se hai fatto la ricarica risulterà sicuramente ad h3g. devi prima mandare il reclamo contestando la disattivazione, chiedendo anche lo storico ricariche.
intanto puoi chiamare il 133 da altra sim e farti dire la data dell'ultima ricarica effettuata, poi mandi il reclamo chiedendo la riattivazione entro 48 euro e poi avvii la conciliazione.