Meglio di AndreA, nessuno :)
Visualizzazione Stampabile
Ciao,
secondo me dovresti seguire le indicazioni dell'operatore e attivare la SIM su cui mettere il numero disattivato, successivamente farei reclamo scritto dove richiedi che ti venga restituito piano, opzioni e tutto il credito che avevi, se ti ridanno tutto ok se non ti interessano altri rimborsi puoi fermarti altrimenti conciliazione e se non ti soddisfa definizione da AGCOM o CORECOM (se nella tua regione è già stato delegato).
Se non ti ridanno nulla procedi sempre con la conciliazione al CORECOM (gratuita) o CAMCOM (forse a pagamento) dove esporrai le tue ragioni e, anche in questo caso, se non ti soddisfa, devi definire in AGCOM o CORECOM.
La procedura è piuttosto semplice, bisogna perderci del tempo sul sito AGCOM puoi trovare delle indicazioni altrimenti sul sito del CORECOM della tua regione, se qualcosa non ti è chiaro puoi anche chiamarli.
Io sono meno "categorico" di Max3 (vedi sotto), risponderei con un NI. Certo che imho cmq non possono farlo fino a quando non daranno esplicitamente la modalità di conoscerne la scadenza.
Io direi più perché non si ha modalità di conoscerne la scadenza, il fatto che uno possa conoscere che esiste il "solo mese di ricezione" non è che renda esplicita la prima.
+++ il punto della questione, imho eh +++
:OT: in questo forum per queste cose ci sono tanti più bravi di me, Max3 e Eros76.
Cmq il consiglio di mostromarket è perfetto, aggiornaci!
Sono nuovo, mi collego a questo argomento, avendo avuto la stessa vicessitudine, quelli della tre mi hanno detto che non mi riattivano il piano telefonico, nè la chiama e videochiama un amico, e ancora non sanno se mi restituiranno il credito che vi era nella sim.
Sono andato da cittadinanza attiva, i quali mi hanno detto che devono avere le prove su quello che io asserisco, se no, non possono fare nulla.
Quelli della tre, prima hanno asserito che avevo avuto sempre la Power 10, successivamente dicono che non ricaricavo dal 2008, ma purtroppo non ho carte in mano, tranne lo scatolo del videofonico in cui avevo il piano tuamatic.
Nella Sim vi erano più di 900 euro di credito non a scadenza, e l'ultima autoricarica mi è stata erogata nel mese di febbraio 2012.
Ho mandato un fax, richiedendo la riattivazione del piano telefonico e delle opzioni e il riaccredito del credito residuo.
Non so che fare perchè le uniche cose in mio possesso sono delle videate relative all'anno 2007.
Ciao e benvenuto,
l'onere della prova non spetta a te, è il gestore che deve dimostrare che avevi un altro piano, altre opzioni e altro credito da quello che dichiari, hai fatto bene a mandare il fax di reclamo, hanno 45 giorni solari per risponderti, se non lo fanno vale la procedura indicata prima per cainspi; non arrenderti se necessario continua con la definizione della controversia, è una procedura lunga ma vale la pena provare, se sei dalla parte della ragione, è giusto tutelare i propri diritti.
Oggi ricevo un sms da 3 che mi accredita solo 35 euro dei 900 che c'erano. Devo aspettare 45 giorni? Che devo fare?
Ciao,
io proverei a mandare altro fax dove dici che il tuo credito era 900 ma ti hanno accreditato solo 35 €, intanto il piano e le opzioni te le hanno ripristinate? Se non lo hanno fatto potresti, nel mentre, sollecitare anche queste cose. Se tutto tace allora aspetta i 45 giorni e ricorri alla conciliazione.
PS verifica se la disattivazione è avvenuta ingiustamente: secondo la data di attivazione della sim potresti ricadere nel contratto che prevede durata 12 mesi dall'ultima ricarica oppure 5 mesi dall'ultimo evento a pagamento, c'è sempre il solo mese di sola ricezione delle chiamate che penso proprio non ti abbiano concesso (sbagliando); se è vero che non ricaricavi dal 2008 forse almeno una ricarica di quando in quando potevi farla, solo per sicurezza, anche minima.
Ho parlato con un operatrice che mi dice che ho fatto la ricarica l'anno scorso, non ho avuto nulla di ripristinato, mi dicono che è aperta una pratica e devo attendere la risoluzione, ma io ho potuto chiamare e ricevere fino al giorno precedente la disattivazione.
La Sim è stata attivata nel lontano 2004, oggi mi dicono che non ricaricavo dall'anno passato, non ci sto a capire nulla, mica conservo qualcosa in merito alle ricariche effettuate, ma solitamente una volta l'anno la ricarico. Adesso, non so se effettivamente quest'anno ho ricaricato o meno per svariate vicissitudini personali. In merito alle tue domande, non mi hanno riattivato nulla, poichè sostengono che dal trasferimento del numero su altra SIM si perde sia il piano che le opzioni. Inoltre, il sito per inviare le domande non mi fa inviare nulla, ma pochi giorni prima della disattivazione, ovvero il 1 di Aprile, ricevevo e chiamavo tranquillamente, tante che mi è parso un pesce di Aprile.
Inoltre in un altra sim con meno di 5 euro, mi si invitava a ricaricare con un sms, mentre in questa non ho ricevuto nulla.
Ho parlato con una rumena che mi ha detto che hanno aperto una pratica e mi invitava ad attendere la risoluzione della pratica.
Il problema è che non ho carte in mano per poter dimostrare la verità, i soldi nella sim erano ricarica standard, mentre loro mi continuano a parlare di credito ricevuto come bonus.
Allora, è vero con la riattivazione del numero si perdono piano ed opzioni MA solo se la disattivazione è avvenuta in modo regolare ovvero per causa tua (es. non hai ricaricato nei 12 mesi) se la disattivazione è avvenuta per causa loro ti devono ridare tutto come prima come se non fosse successo nulla più indennizzo per interruzione del servizio, anche se non hai fatto la ricarica per tempo doveva essere garantito il mese di sola ricezione! Per il fatto che loro sostengono che sia credito bonus devono anche dimostrarlo e non solo dirtelo per telefono. Se a seguito del reclamo ti hanno già dato "risposta" e ti hanno negato tutto allora io partirei con la conciliazione