Comunicato 3 su aumento IVA al 21% - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83

Comunicato 3 su aumento IVA al 21%

  1. #11
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Si ma il senso del mio intervento era questo:

    Sugli abbonamenti
    Avevano due possibilità
    1) Diminuire l'imponibile per far rimanere il totale invariato
    2) Lasciare invariato l'imponibile e far ricadere l'aumento dell'IVA sull'utente

    La (1) avrebbe fatto fare al gestore più bella figura, a fronte di una spesa minima per il gestore (meno di un punto percentuale del fatturato sugli abbonamenti) ma hanno scelto la 2, che tra l'altro ora, come hai giustamente fatto notare in pubblico, farà sballare la cifra tonda dalle bollette degli utenti (mentre per i nuovi utenti presumibilmente arrotonderanno il canone con l'aumento di 1 euro, quindi andandoci a guadagnare più di quanto fosse giustificato per l'aumento dell'IVA).

    Per le ricaricabili

    Direi che qui non avevano scelta, visto che l'IVA è assolta a monte sulle ricariche, e la spesa telefonica viene addebitata istantaneamente sul credito, e non fatturata successivamente. Ritoccare le tariffe preesistenti avrebbe sfalsato completamente la "crifra tonda" dei vari costi al minuto, a meno di non aumentare tutto di 1 cent che però sarebbe stato sproporzionato, e avrebbe creato casini anche coi nomi (3power10 diventa 3power11...) e con i confronti con le tariffe della concorrenza.

    Se non fosse diventato obbligatorio per i gestori indicare le tariffe ai privati sempre nella forma "IVA inclusa", questo problema non ci sarebbe stato, perché avrebbero effettivamente potuto fare per le ricaricabili quello che faranno per gli abbonamenti.

    Quindi la mia conclusione è che era lecito aspettarsi una manovra del genere, ovvero lasciare invariate le ricaricabili, mentre per gli abbonamenti, in virtù del fatto che l'imponibile e l'IVA sono evidenziati bene in fattura:
    - vecchi clienti con IVA portata dal 20 al 21, rinunciando alla cifra tonda del totale
    - nuovi clienti con nuovi abbo con canone IVA inclusa maggiorato di 1 euro

    Penso che faranno così tutti i gestori alla fine, salvo poi far tornare tutto alla "normalità" nel lungo periodo, con future nuove tariffe abbonamento, perché da che mondo è mondo, hanno sempre preferito fare i canoni nella forma X9 euro/mese per dare l'impressione di costare di meno.

  2. #12
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Si ma il senso del mio intervento era questo:
    Me lo hai riassunto come a un'esame delle Medie

    Cmq hai detto cose che avevo già scritto nei giorni scorsi, mi ci ritrovo... il problema è che un gestore che fa cose ovvie - specie H3G - non da nessun aiuto al suo (scarso) appeal che da tempo ha sul mercato: in pratica un contenimento dell'8 per mille dell'imponibile rischia 1 di costare più del 8xmille da clienti che chiudono un abbo per mera ripicca.

    Cmq c'è un fattore 2 da tenere in conto: i costi dell'imponibile, a fronte di un 8xmille da accollarsi, da gennaio avranno margini maggiori (a doppia cifra percentuale) per via della diminuzione dell'interconnessione (una cosa è vendere a 29 euro 1000 minuti che paghi mediamente 8,2 ct... una cosa venderne, sempre a 29, 1000 che li paghi 5,8) ... capisco che la coperta è corta, ma due mesi e mezzo con in carico l'8xmille costano meno di un passaggio radio su DJ

  3. #13
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Anche io stavo perdendo il filo e ho preferito fare un riassuntino non per te, ma anche per me e per chiunque altro legge

    E infatti nell'elaborare in forma scritta tutti quei ragionamenti, me ne è venuto anche un altro "collaterale":
    ovvero che lo Stato ha un bel pretendere dagli operatori di indicare sempre le tariffe ai privati IVA inclusa, se poi cambia l'IVA quando/come/perché gli pare

  4. #14
    Partecipante Mistico L'avatar di Turion
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    su uno Zero6 però sono pochi centesimi! Cambi per una ventina di ct?
    Era già in previsione da tempo visto che non intacco le soglie più di tanto. Diciamo che è più una voglia di tornare al prepagato senza il fisso mensile da pagare e la Tutto3 che sfrutterò per bene. No, figurati se era per qualche centesimo di IVA in più.
    Tutto3 + S.I. Old x BB + 3Pw10
    335 Bold 9780



  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    capisco
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucof2000 Visualizza Messaggio
    3 Italia informa la propria clientela che, con l'approvazione della Manovra Finanziaria (legge di conversione del d.l. 138/2011), a partire dal 17 settembre 2011 l'aliquota ordinaria IVA è stata innalzata dal 20% al 21%.Di conseguenza, nelle prossime settimane, si provvederà per i clienti in abbonamento ad adeguare la fatturazione dei servizi alla nuova aliquota IVA (21%).

    Si informa la clientela ricaricabile che 3 Italia, pur applicando la nuova aliquota IVA al 21% e fino a nuova comunicazione, si farà carico dell’incremento lasciando inalterati gli attuali addebiti al cliente.

    http://www.tre.it/servizi/servizi-in...deguamento-iva
    Che sia quasi arrivato questo momento?
    L'aumento sarebbe minimo ma il gestore perderebbe molto in termini di immagine.
    Per la tariffa "3 Autoricarica" ad esempio, con la nuova iva al 21% ci sarebbero questi nuovi costi:

    1) costo chiamate: 18,9 cent/minuto
    2) costo sms: 15,75 cent/cad
    ...

  7. #17
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Cosa ti fa sospettare che stia arrivando il momento?

  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Cosa ti fa sospettare che stia arrivando il momento?
    Diciamo delle "simulazioni" di 3 con l'iva al 20% e la nuova iva al 21%....
    ...

  9. #19
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    424

    Predefinito Iva 21% anche per ricaricabili

    ciao a tutti ho appena ricevuto dalla 3 un sms:
    Gentile cliente, 3 adegua l'aliquata iva al 21% sulle tariffe a partire da 1/12/11 come previsto dal DL n138/2011. Info 408521 o su tre.it

    In pratica per me che ho la super7 le chiamata ora costano 0.1513€ precedente costo 0.15€ sms 0.0705 precedente costo 0.07€ restano invece invariati i prezzi delle opzioni rinnovi
    H3g 334 su Samsung Galaxy S =>Tutto3,Super7, Raddoppio ricariche per sempre, SuperInternet OLD, www3 per sempre;
    Vodafone 340 su Nokia 6120 classic =>Vodafone Zerolimit On
    H3g 392 su alcatel x200s wind => Super3 2007, GD3 gratis per sempre, Superinternet OLD

  10. #20
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Qualche istante fa, ho ricevuto anche io lo stesso messaggio.
    Peccato che l'ivr informativo comunichi i costi effettivi della sola tariffa base del Piano Super 7.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social