Comunicato 3 su aumento IVA al 21% - Pagina 4
Thanks Thanks:  0
Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 83

Comunicato 3 su aumento IVA al 21%

  1. #31
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gially86 Visualizza Messaggio
    ma con un aumento dell'iva del 21% il costo di 3 power 10 non dovrebbe essere 10,02 centesimi?
    Devi fare questo calcolo:

    10/1,2 per ottenere il netto della tariffa al minuto = 8,33 centesimi

    ricalcolare il nuovo costo all'iva del 21%, quindi: 8,33 x 21/100 + 8,33 = 10,08 cent.
    ...

  2. #32

    Predefinito

    Io mi domando però una cosa, l'IVA non dovrebbe essere assolta al momento dell'ACQUISTO del CREDITO?

    Quindi, in base a cosa possono aumentare le tariffe delle ricaricabili andando ad intaccare anche il credito acquistato prima dell'aumento dell'aliquota?

    Se io ho comprato 50 euro di ricarica telefonica sei mesi fa, l'IVA è già stata pagata, al 20%, su quell'importo. Ora perché io devo pagare la mia tariffa telefonica di più, quando H3G ha versato all'erario il 20% di IVA su quella ricarica e non il 21%?

  3. #33
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Me lo chiedevo anche io, ma la risposta è che non hanno altro modo per adeguare le ricaricabili (l'alternativa era NON adeguarle).

    La scappatoia è la solita: se non ti stanno bene i rincari hai diritto al recesso senza penali (l'hanno previsto in questo caso?).

  4. #34

    Predefinito

    Capisco benissimo, tecnicamente non potrebbero fare altrimenti.

    Però la soluzione COERENTE c'é: aumentare il credito residuo acquisito prima dell'entrata in vigore delle nuove tariffe della stessa percentuale. In questo modo si mantiene intatto il potere d'acquisto di quanto ricaricato in precedenza. E sarebbe la soluzione più semplice ed elegante.

  5. #35
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Comunque al momento le 3power10 sembrano non rimodulate.
    Non se ne parla nel sito internet e nemmeno chiamando il 408521 dalle mie sim con 3power10.

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Capisco benissimo, tecnicamente non potrebbero fare altrimenti.

    Però la soluzione COERENTE c'é: aumentare il credito residuo acquisito prima dell'entrata in vigore delle nuove tariffe della stessa percentuale. In questo modo si mantiene intatto il potere d'acquisto di quanto ricaricato in precedenza. E sarebbe la soluzione più semplice ed elegante.
    Si ma se tu il credito lo usi per le opzioni, che mantengono il costo precedente al cambio IVA, ottieni per "contro" un vantaggio ingiustificato.
    Diciamo che insomma, viste le cifre in gioco è inutile sfasciarsi la testa alla ricerca della soluzione più elegante (che poi è quella che stanno attuando gli altri operatori, per ora).
    Ultima modifica di Uncle Scrooge; 22/11/2011 alle 10:52

  6. #36

    Predefinito

    Non ha senso che rimodulino tariffe più care e non questa

  7. #37
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Io mi domando però una cosa, l'IVA non dovrebbe essere assolta al momento dell'ACQUISTO del CREDITO?

    Quindi, in base a cosa possono aumentare le tariffe delle ricaricabili andando ad intaccare anche il credito acquistato prima dell'aumento dell'aliquota?

    Se io ho comprato 50 euro di ricarica telefonica sei mesi fa, l'IVA è già stata pagata, al 20%, su quell'importo. Ora perché io devo pagare la mia tariffa telefonica di più, quando H3G ha versato all'erario il 20% di IVA su quella ricarica e non il 21%?

    Concordo pienamente. Lo spunto di riflessione va approfondito.
    In rete, facendo qualsiasi ricerca, è confermata la dicitura "iva compresa" quando si acquista una ricarica prepagata, quindi "qualcosa" non torna direi...

    Telecom ( e non solo...) ad esempio per i suoi tagli di ricarica parla proprio di "iva inclusa" : pagina tim.it
    ....
    ...

  8. #38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Si ma se tu il credito lo usi per le opzioni, che mantengono il costo precedente al cambio IVA, ottieni per "contro" un vantaggio ingiustificato.
    In realtà tale "vantaggio" lo ottengo già, o meglio, il medesimo svantaggio H3G lo ha già, se non ritocca infatti i costi delle opzioni, ci guadagna leggermente meno.

    Secondo me, fino a pochi giorni fa avrebbero potuto mantenere i prezzi invariati abbassando il loro guadagno. Poi sono arrivate le notizie sui costi di interconnessione e su ulteriori possibili aumenti dell'IVA. E a questo punto il gestore ha deciso che non può più farsene carico, erodendo ulteriormente i propri introiti.

  9. #39
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente. Lo spunto di riflessione va approfondito.
    In rete, facendo qualsiasi ricerca, è confermata la dicitura "iva compresa" quando si acquista una ricarica prepagata, quindi "qualcosa" non torna direi...

    Telecom ( e non solo...) ad esempio per i suoi tagli di ricarica parla proprio di "iva inclusa" : pagina tim.it
    ....
    Si ma a questo punto la colpa è dello Stato che chiede l'assoluzione dell'iva al gestore "a monte" sulle ricariche, invece che "a valle" al momento del consumo del credito.

    Mettiamoci per un attimo nei panni del gestore... lo Stato gli cambia l'iva, lui che dovrebbe fare? Da un lato ha dei clienti con del credito acquistato prima dell'aumento, a cui è giusto non ritoccare le tariffe. Dall'altro non può mica farsi carico in eterno di ogni aumento iva che lo Stato decida di applicare.

    In effetti a questo punto la soluzione migliore è quella proposta dal buon faquick
    In data 1 dicembre bisognerebbe erogare del credito omaggio pari allo 0,8% del credito ancora presente sulla SIM (e ricaricato prima dell'aumento IVA).

  10. #40
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Si ma a questo punto la colpa è dello Stato che chiede l'assoluzione dell'iva al gestore "a monte" sulle ricariche, invece che "a valle" al momento del consumo del credito.

    Mettiamoci per un attimo nei panni del gestore... lo Stato gli cambia l'iva, lui che dovrebbe fare? Da un lato ha dei clienti con del credito acquistato prima dell'aumento, a cui è giusto non ritoccare le tariffe. Dall'altro non può mica farsi carico in eterno di ogni aumento iva che lo Stato decida di applicare.

    In effetti a questo punto la soluzione migliore è quella proposta dal buon faquick
    In data 1 dicembre bisognerebbe erogare del credito omaggio pari allo 0,8% del credito ancora presente sulla SIM (e ricaricato prima dell'aumento IVA).
    Ma lo Stato paga la nuova iva sulle fatture, ovvero sui clienti abbonati e non sulle ricaricabili: non vorrei dire una cavalota ma qualcuno (riferito all'operatore) non la racconta giusta...

    Intanto: tagli di ricarica Wind ....---> iva inclusa
    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social