Credito negativo su USIM 3: che fare?
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Credito negativo su USIM 3: che fare?

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di GiBy
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    255

    Question Credito negativo, come fare ad uscirne ?

    Un mio amico nei mesi scorsi è stato all'estero, utilizzando connessione dati per pochissimi secondi, si è ritrovato -20 euro nel suo credito.

    H3G ha sospeso la sim per motivi amministrativi, permette solo di ricevere le chiamate.

    Per eliminare il problema si era pensato di effettuare MNP verso TIM, ma H3G ha bocciato la richiesta di portabilità.

    Il numero del mio amico è storico, ci tiene molto, ma non vuole spendere 20 euro di un servizio non utilizzato. Qual'è la soluzione migliore per trovarsi di nuovo a 0 euro di credito?

    Aspetto consigli da poi girare al mio amico. lui come tariffa ha Super Tua Piu' 2007.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    ricaricare


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Secondo me non ci sono alternative, deve ricaricare...

  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiBy Visualizza Messaggio
    Un mio amico nei mesi scorsi è stato all'estero, utilizzando connessione dati per pochissimi secondi, si è ritrovato -20 euro nel suo credito.

    H3G ha sospeso la sim per motivi amministrativi, permette solo di ricevere le chiamate.

    Per eliminare il problema si era pensato di effettuare MNP verso TIM, ma H3G ha bocciato la richiesta di portabilità.

    Il numero del mio amico è storico, ci tiene molto, ma non vuole spendere 20 euro di un servizio non utilizzato. Qual'è la soluzione migliore per trovarsi di nuovo a 0 euro di credito?

    Aspetto consigli da poi girare al mio amico. lui come tariffa ha Super Tua Piu' 2007.
    Fagli fare una conciliazione tramite Camera di Commercio della sua provincia di residenza e con il numero di protocollo gli fai compilare il Modulo GU5 da inviare via fax allo 0817507828. Tra le altre cose deve essere ben chiaro che una sim ricaricabile PREpagata non può per definizione andare sotto zero. Per meglio farsi sentire non esiterei a fare 2 segnalazioni per pratiche commerciali scorrette (bloccata la portabilità e credito sottozero): Antitrust (800 166 661) ed Agcom (800 18 50 60), a Vodafone hanno fatto 120 mila € di multa per ogni utenza che non ha potuto fare portabilità... se portata avanti qualcuno rischia grosso per soli 20 €

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Giusto suggerimento di Eros76.
    Almeno tentare la segnalazione telefonica all'Antitrust e Agcom.

  6. #6
    Partecipante Mistico L'avatar di GiBy
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    255

    Predefinito

    Grazie per la risposta a tutti, soprattutto Eros76 per aver comunicato tutte le info piu' importanti. Anche il mio amico si voleva rivolgersi direttamente all'Agcom. Li comunicherò questo URL.

    PS Mbare se leggi questo post la prossima volta stai attento di andare sottocredito

  7. #7
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    311

    Predefinito

    io ho 2 usim sottocredito!
    una con 80 euro di debito per errato calcolo di naviga 3.
    un'altra con 17 euro di debito per motivi sconosciuti,in quanto la tenevo in un cassetto ferma da mesi!
    per quella da 80 euro di debito,ho provato diverse strade,ma non c'è nulla da fare!
    quella con 17 euro..vedremo!

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    http://www.mondo3.com/forum/autorita...-negativo.html

    Come già scritto in room, vi consiglio si prendere visione di uno tra i "10 comandamenti" sulla portabilità di Agcom, ovvero:

    Articolo 5 delibera 78/08/CONS

    18. In nessun caso, eventuali situazioni di morosità, insolvenza o ritardo nei pagamenti di un abbonato mobile nei confronti dell'operatore Donor/Donating, né il furto o lo smarrimento della SIM costituiscono condizione ostativa alla fornitura della prestazione di MNP.

    Pertanto, prima di procedere come consigliato da Eros, se la vostra richiesta di MNP viene annullata dal gestore, procedete in questo modo:

    1) Chiedete spiegazioni scritte ( magari via e-mail) al gestore sul motivo dell'annullamento della MNP, pretendendo una risposta scritta ( una risposta del gestore via e-mail è perfetta ).
    Se nella risposta scritta del gestore si fa riferimento al motivo del sottocredito allora procedete a contattare Agcom e compilate GU5 (insieme all'avvio della conciliazione): in tal caso condannate il gestore ad una sanzione da parte dell' Authority, e avrete diritto ad un indennizzo proporzionale a tutti i giorni di ritardo dalla vostra iniziale richiesta di MNP...

    2) Se il gestore vi risponde che ci sono state altri problemi ( non il sottocredito) che hanno portato all'annullamento della vostra MNP, richiedete nuovamente MNP accompagnando la vostra richiesta con un fax di diffida e p.c lo mandate anche ad Agcom e Antitrust.
    ...

  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Fagli fare una conciliazione tramite Camera di Commercio della sua provincia di residenza e con il numero di protocollo gli fai compilare il Modulo GU5 da inviare via fax allo 0817507828. Tra le altre cose deve essere ben chiaro che una sim ricaricabile PREpagata non può per definizione andare sotto zero. Per meglio farsi sentire non esiterei a fare 2 segnalazioni per pratiche commerciali scorrette (bloccata la portabilità e credito sottozero): Antitrust (800 166 661) ed Agcom (800 18 50 60), a Vodafone hanno fatto 120 mila € di multa per ogni utenza che non ha potuto fare portabilità... se portata avanti qualcuno rischia grosso per soli 20 €
    e per quale motivo scusa dovrebbe fare la conciliazione lui la fatto il traffico quindi deve pagare senno qui stiamo sempre a fare ricorsi pure quando si fanno per davvero le cose

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nokia6 Visualizza Messaggio
    e per quale motivo scusa dovrebbe fare la conciliazione lui la fatto il traffico quindi deve pagare senno qui stiamo sempre a fare ricorsi pure quando si fanno per davvero le cose
    Hai letto bene cosa ha scritto Eros ed il mio messaggio precedente ?

    1) Una scheda prepagata non dovrebbe andare in sottocredito

    2) La legge, in questo caso una delibera Agcom, vieta comunque un annullamento di MNP per sottocredito/morosità/insolvenza/ritardo di pagamento...: è vietato per legge. I gestori campano anche su utenti come te ( con rispetto) ovvero anche sull'ignoranza di chi non conosce la legge e quindi i propri diritti....
    ...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social