Vi racconto la storia:

1 anno e mezzo fa (scadenza dei due anni a luglio) presi un iphone 3gs con ricarica mensile obbligatoria di 30 euro per 2 anni con tariffa 3senzascatto.

La scheda con tale abbonamento la diedi a mia madre, che andò a comprarsi un cellulare nuovo (non in mia presenza) ovviamente la raccomandai di prendere un cellulare con supporto 3g.

Tra le clausole come tutti sappiamo c'era quella del traffico effettuabile in roaming pari a non piu' del 70%.

Tutto bene per 1 anno e mezzo. Oggi mi telefona un ragazzo della tre sul numero di mia madre e dice: "A gennaio e febbraio il traffico effettuato fuori dal 3g tre è del 100%, quasi sicuramente dipende dal cellulare" e io "No impossibile il nokia dove è la scheda è 3g", e lui "che modello è?", sono andato a prendere la scatola (perchè sul cellulare non c'è nemmeno scritto il modello) e con grande sorpresa noto che le hanno rifilato un Nokia 2760, senza 3g.
Lui conferma che il 2760 non è 3g e invece di recidere il contratto o cambiare la tariffa in una meno vantaggiosa, mi propone la spedizione in maniera gratuita di un nokia 2730 (che ha 3g) che dovrò pagare solo se mi piace (posso aprire il pacco e rimandarlo indietro, senza pagare nulla al corriere), con costo di 50 euro (sul listino sta a 100 euro).

Questa cosa mi ha sconcertato, ecco perchè ho postato qui.
La tre invece di applicare una tariffa non vantaggiosa o recidere il contratto (magari con diritto di riavere l'iphone?) mi ha proposto una ottima alternativa (e non lo ha fatto sotto minaccia come potrebbe sembrare).

Cosa c'è di strano da segnalare?
-1 anno e mezzo mia madre ha violato una delle tre clausole, senza mai ricadere in un controllo.
-La tre non ha infierito, anche se avrebbe potuto.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? o meglio ancora, se si viola il contratto cosa potrebbero\dovrebbero fare esattamente? Non mi è chiarissimo, da quello che leggo nel contratto attuale dovrei pagare 60 euro per la recessione del contratto + 75 euro (perchè nella soglia 19-21 mesi trascorsi) per tenere l'iphone. Ma non ne sono sicuro