Certo che tutti questi soldi spesi in dieci anni hanno reso grande e affidabile il nome di h3g... :blink::lol::wall:
Visualizzazione Stampabile
Il colosso russo, che si chiama VimpelCom, non ha acquistato la Wind, ma si è fusa con Weather, controllante di Wind. E' un operazione con obiettivi strategici di natura principalmente finanziaria.
Niente a che vedere con un'eventuale fusione/acquisizione tra operatori.
Per Tim, Vodafone e Wind, non si è atteso il recupero del passivo degli anni precedenti ne tantomeno del capitale investito per parlare di utili.
Dirò di più per nessuna azienda, si usano i criteri da te proposti, ed entro i limiti di paragone, nessun tipo di investimento, prevede che gli utili si conteggino a partire dal recupero del capitale investito.
Il passivo o é stato sanato dalla proprietà, che se prima ha investito 100 alla fine avrà investito 100 + 1° disavanzo + 2° disavanzo ecc., o è stato sanato ricorrendo al credito e quindi pesa nei conteggi degli anni successivi con rate del 1° disavanzo + rate del 2° disavanzo ecc., in particolari condizioni il disavanzo di una annualità potrebbe essere stato trasferito al successivo anno contabile, l'utilizzo differenziato per anno, di ognuna di queste possibilità, non modifica il concetto di base.
Il capitale ha un valore intrinseco: se acquisto una casa, che è una trasformazione il mio capitale, ho l'utile dell'affitto, che non mi deve ripagare del soldi spesi per acquistarla, perché quelli li posso recuperare vendendola e ritrasformando in denaro il mio capitale.