ancora non capiscono... ho ribadito il concetto:
Citazione:
In data 1 dicembre 2012 ho utilizzato il mio numero 3 (contratto stipulato nel 2010), che è stato disattivato immagino, non oltre i 6 mesi e 3 giorni dopo avendo provato a riutilizzare la sim il 3 giugno 2013.
SAREBBE stata disattivata quindi TRE giorni dopo la scadenza di 5+1 mesi indicata dal contratto.
Dai contatti via facebook mi è stato risposto:
"Ciao, hai tempo 24 mesi per recuperare il numero inoltre il numero si può riassegnare a qualsiasi scheda sia voce che dati."
PER LEGGE, il numero deve essere disponibile PER 24 MESI, come recita l'allegato A della Delibera n. 26/08/CIR
www2.agcom.it/provv/d_26_08_CIR/d_26_08_CIR_all_A.pdf
"Gli operatori possono disporre, per i servizi di comunicazioni mobili e personali ditipo pre-pagato, la cessazione della re
lativa numerazione qualora non vengano intrattenuti con il cliente rapporti commerciali per un periodo continuativo di almeno 24
mesi"
Ho inviato i fax in data 12/08/2013 come richesto per il recupero del numero ma mi è stato risposto via fb:
"Ciao, il numero 392XXXXXXX è stato disattivato a dicembre 2012 inoltre ieri abbiamo provato a recuperarlo sul numero 393YYYYYYY ma risulta riassegnato ci dispiace ma non possiamo procedere."
mi è stato risposto altresì:"Ciao, l'utenza è disattiva dal 13/12/2013, ti invitamo il numero di fax 800179600.Buona giornata."
In pratica la sim è stata disattivata 12 giorni dopo l'ultimo sms inviato ad un altro mio numero di cellulare e non come pensavo, dopo 3 giorni la normale scadenza!
RICAPITOLIAMO BENE COSA DICE LA LEGGE:
I gestori secondo l'All. A della Delibera n. 26/08/CIR devono mantenere la disponibilità della numerazione per almeno 24 mesi continuativi dall'inizio del contratto o dal suo rinnovo (che generalemente avviene con tutti i gestori tramite l'effettuazione di una ricarica che proroga la validità del contratto ovvero della scheda).
La scheda continua però ad avere la validità stabilita nelle varie condizioni generali di contratto dei diversi gestori.
Per H3g:
1)Se attivata prima del 15 maggio 2006, la validità è di 12 mesi + 1 mese in ricezione dall'ultima operazione di ricarica (a pagamento).
2) Se attivata dopo il 15 maggio 2006, la validità è di 5 mesi + 1 mese in ricezione dall'ultima evento di traffico (a pagamento).
Pertanto:
. nel caso 1), a scheda scaduta, si hanno a disposizione altri 11 mesi per recuperare il numero
. nel caso 2), a scheda scaduta, si hanno a disposizione altri 18 mesi per recuperare il numero (la data dell'ultima ricarica non ha alcun valore...)
Infatti secondo l'art. 1321 del Codice Civile che regola i contratti ed i rapporti commerciali, in combinato con la Delibera n. 26/08/CIR, l'utilizzo della sim ed il conseguente decurtamento del credito residuo vale come rinnovo del rappporto commerciale, perfezionandosi in quel momento detto rapporto commerciale fra le parti!
Per completezza riporto parte del contratto 3 dove si specifica all'articolo 5.4:
5.4 - In caso di Servizi UMTS prepagati e, se previsti dal Piano Tariffario, di Servizi Televisivi,(cinque) mesi decorrenti dal giorno di attivazione della USIM o della USIM TV o dall'ultimo utilizzo a pagamento dei Servizi UMTS o dei Servizi Televisivi effettuato dal Cliente, più un ulteriore mese durante il quale la USIM o la USIM TV sarà abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti. Trascorso detto periodo, “3” si riserva di disattivare la USIM o la USIM TV.
PQM
PRETENDO UNA IMMEDIATA SOLUZIONE DEL PROBLEMA, avete il mio indirizzo per le comunicazioni al riguardo,
in subordine potete assegnarmi un altro numero che sceglierò io, se disponibile,
in subordine chiedo un rimborso secondo codice civile per i disservizi subiti!
inoltre vorrei un indirizzo di un ufficio legale per una raccomandata di messa in mora.
allo scadere dei 30 giorni dall'ultimo fax inviatovi sarò costretto a mobilitarmi con voi e con una segnalazione all'AGCOM nonchè una conciliazione CORECOM, mi auguro comunque che questo problema trovi qualcuno che possa risolverlo al più presto, nel frattempo continuerò a farvi compagnia su questa bacheca!
Filippo.