Ciao ragazzi!

Vi racconto la mia esperienza con H3G in una controversia che non si è ancora chiusa. Che ne pensate?

Vi illustro i fatti (cercando di essere il più breve e semplice possibile).

Premesse:
- La sim su cui verte il reclamo era (fino all'insorgere della controversia) utilizzata solo ed esclusivamente con la promozione Internet Naviga3 30 giorni che consente l'utilizzo di 50mb di traffico in entrata e uscita al giorno per 30 giorni.
- Utilizzo questa connessione internet per la trasmissione di dati meteorologici dalla mia stazione meteo professionale su un portale meteo ed a numerose reti meteorologiche nazionali ed internazionali.

I fatti:

All'inizio di marzo ho inviato una mail di reclamo ad H3G (Mail n°1) in cui contestavo alcuni addebiti per un totale di € 12.95.

Tra questi addebiti trovo:
- Vari supposti superamenti della soglia di 50mb giornalieri. Questi superamenti di soglia sono però inesistenti in quanto accade che, quando la connessione ad Internet duri oltre la mezzanotte, i MB consumati nel giorno seguente vengano considerati come del giorno precedente (truffa?). Questo si evince, non solo dal fatto che i superamenti di soglia coincidano sempre con connessioni durate più di 24 ore, ma anche dai report di umeter.
- Un addebito relativo a "SMS televoto/premium" da me mai inviato, tenuto anche conto di una precedente mail ricevuta da H3G in cui, in seguito ad una mia segnalazione, mi venivano disattivati tutti gli abbonamenti attivi sulla mia utenza.

A questa mail non ha fatto seguito alcuna risposta da parte di H3G.

A metà marzo, tenuto conto del fatto che H3G assicura una risposta via mail entro 48 ore e che indennizza il cliente di 6€ al giorno per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 60, ho chiesto ad H3G di essere indennizzato di tale cifra.

Da questo momento è iniziata una simpatica corrispondenza con H3G (durata giorni). Nella mail io chiedevo a H3G di contattarmi su un mio numero Wind (perchè, ripeto, non uso il numero 3 per telefonare ma lo lascio a casa) ma H3G OGNI GIORNO mi chiamava sul numero 3 poi mi inviava una mail dicendo: "La preghiamo di fornirci un numero alternativo". A nulla serviva far loro notare che il numero alternativo l'avevo già fornito dalla prima mail perché OGNI GIORNO continuava il solito giochino.

All'inizio di aprile ho inviato ad H3G una raccomandata A/R di messa in mora (per conoscenza anche via mail e fax) in cui chiedevo il rimborso di: 12.95€ (addebitati erroneamente), 60€ (rimborso per risposta tardiva) oltre che, come consigliatomi da un rappresentate di un'associazione dei consumatori, 5€ al giorno fino alla risoluzione della controversia come rimborso danni a me causati data l'impossibilità di inviare dati meteorologici.

A questa raccomandata il servizio clienti via mail mi risponderà dicendo: "In merito alla sua richiesta di disattivazione della sim, la invitiamo a inviarci la domanda via fax (!!!!!)".

Sconvolto da questa risposta contatto il servizio clienti giusto per capire il senso di questa mail. Un gentilissimo operatore mi risponde:"No, non si preoccupi, la sim non gliela disattiviamo!"

Dopo pochi giorni ricevo una telefonata dal servizio clienti. L'operatrice mi informa che hanno "recuperato" (testuali parole) un mio fax e che i suoi "superiori" sono "estremamente dispiaciuti" e per questo sarei stato ricontattato il giorno seguente. A ciò ha fatto seguito effettivamente una telefonata in cui, la stessa operatrice mi diceva che H3G avrebbe fatto delle verifiche e che sarei stato ricontattato a breve. Mai successo.

Esasperato mi rivolgo ad una associazione dei consumatori che fa richiesta di preconciliazione.

H3G non risponde alla conciliazione ma mi chiama per informarmi che il numero iban da me comunicato è errato (falso, giochino per perdere tempo?).
Il giorno successivo alla scadenza dei 30previsti per la preconciliazione, considerato che H3G non ha risposto alla istanza, l'associazione presenta istanza di conciliazione e, immediatamente H3G mi invia un bonifico da 60€ senza comunicare nulla nè a me nè all'associazione.

All'udienza di conciliazione, H3G menziona solamente la questione degli sms televoto premium non accennando minimamente alla questione dei MB tariffati erroneamente e mi propone, tramite l'associazione, una ricarica da 50€.

Che fareste?

Ho 30 giorni per decidere.