iPhone sostituito, svanisce il vincolo del comodato
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

iPhone sostituito, svanisce il vincolo del comodato

  1. #1
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    64

    Question iPhone sostituito, svanisce il vincolo del comodato

    Caso Apple iPhone.

    Fatto meno di un anno fa un comodato scegli 30 per un iPhone 3GS.

    Il telefono si guasta e chiedo l'ottima assistenza Apple che, come sempre, risolve in pochissimi giorni.

    Ebbene Apple non ripara ma sostituisce con un nuovo iPhone praticamente nuovo in tutto e con nuovo seriale e imei.

    Il telefono guasto, se riparato avrà anch'esso un nuovo seriale imei.

    In pratica il telefono del comodato non esiste più, è come se fosse andato distrutto, rottamato, smarrito.

    Il nuovo iPhone dato in sostituzione da Apple è di mia proprietà non ha nulla a che vedere con Tre. Quello che mi ha dato Tre non c'è più.

    Quindi questo potrei venderlo. L'acquirente non rischierebbe nulla.
    Se io per assurdo smettessi di ricaricare Tre bloccherebbe l'imei del vecchio telefono guasto che non c'è più.
    Nulla può fare sul telefono in sostituzione, sul quale probabilmente non mi darebbe nemmeno assistenza non riconoscendolo come proprio.

    Naturalmente se io non mantenessi i miei impegni contrattuali con Tre ne avrei tutte le conseguenze per i mancati pagamenti, ma non potrà mai essere imputata la colpa di non avere più il telefono per i quali potrei sempre pagare la penale.

    C'è qualcosa di sbagliato in questo ragionamento?

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    il fatto che è il nuovo IMEI ad essere legato al comodato in essere

    E che il tuo telefono sarà rigenerato sicuramente, ma anche azzerato a livello IMEI/etc...

    ...cmq è stato dissociato e riassociato il nuovo (credi che non avessero collegato i sistemi? )

    (Andrea che ha sostituito 4 iPhone in comodato... ;-) )

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    povera patria
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    sì, è bizzarro come si pensi più facilmente a scovare anelli deboli contrattuali piuttosto che a rifiutare un contratto con simili clausole

    Seguo blog e forum di telefonia di altre nazioni, raramente ci sono 3ad simili (tranne che in quelli greci e spagnoli, ma non a questi livelli). Fine OT/

    Tornando IT, il tutto viene aggiornato. E il comodato NON si scioglie (per l'esattezza mai, visto che anche dopo la scadenza viene lasciato esplicitamente il possesso senza alcun passaggio della proprietà stessa)

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di waystore
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Parabiago (MI)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Premetto che non è diretto a Giofag:
    In Italia abbiamo questa brutta abitudine di cercare di fregare il prossimo, e il "bello" è che poi ci lamentiamo se chi ci governa ruba, ci meritiamo i politici che abbiamo perchè chiunque farebbe come loro, o anche peggio.
    Purtroppo è la cultura che è sbagliata e cambiarla sarà dura se non impossibile, forse chi è onesto è meglio si trasferisca in altro stato.
    Io da 5 anni passo le mie vacanze negli USA e la cultura è completamente diversa dalla nostra, se potessi andrei a viverci subito.
    Anche la cultura dei paesi del nord è molto bella IMHO
    Chiudo OT
    Iphone 5 32Gb White, h3g Top 400, Gente di 3

  6. #6
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Se uno (come me) paga fino all'ultima rata (come ha sempre fatto da quando è nato) non capisco che cosa debba aver rubato.

    Se Apple sostituisce e non ripara (di fatto "rottamando" il telefono del comodato), non è certo colpa mia.

    Se io mantengo tutti gli impegni di pagamento, non capisco proprio dove sia il problema, a Tre interessa questo, non credo interessi se il telefono è andato sotto un tir o è andato distrutto in mille altri modi.

    Dove sta il problema??

  7. #7
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    il fatto che è il nuovo IMEI ad essere legato al comodato in essere

    E che il tuo telefono sarà rigenerato sicuramente, ma anche azzerato a livello IMEI/etc...

    ...cmq è stato dissociato e riassociato il nuovo (credi che non avessero collegato i sistemi? )

    (Andrea che ha sostituito 4 iPhone in comodato... ;-) )
    Come può il nuovo imei essere collegato al comodato?

    Io ho contattato direttamente Apple e Apple mi ha mandato il telefono nuovo.

    Non ci ho guadagnato niente io, non ci ha perso niente la Tre.

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Ma se fosse come dice giofag, non pensate che centinaia di clienti lo avrebbero già fatto?

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Come? Ogni volta che cambi imei il sistema Apple aggiorna la tua anagrafica/situazione: non so se hai notato - anche dalle ultime partership - che le cose sono collegate. Tutto segue la vita del vecchio imei, dall'inizio della garanzia al vincolo del comodato.

    Tra l'altro temo che tu non ti sia mai letto il contratto dello Scegli 3 New Non saranno simpatici, ma è difficile essere più vispi di chi fa la parte contrattualistica

    PS: sono al 4° imei diverso (4 sostituzioni in garanzia ) eppure ho tutta la mia storia a sistema...

  10. #10
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Come? Ogni volta che cambi imei il sistema Apple aggiorna la tua anagrafica/situazione: non so se hai notato - anche dalle ultime partership - che le cose sono collegate. Tutto segue la vita del vecchio imei, dall'inizio della garanzia al vincolo del comodato.

    Tra l'altro temo che tu non ti sia mai letto il contratto dello Scegli 3 New Non saranno simpatici, ma è difficile essere più vispi di chi fa la parte contrattualistica

    PS: sono al 4° imei diverso (4 sostituzioni in garanzia ) eppure ho tutta la mia storia a sistema...
    Non pensavo che i sistemi di Apple fossero collegati con quelli di Tre.

    Comunque sia qualsiasi cosa possa aver sbagliato, ho sbagliato in buona fede e finchè pago ho la coscienza a posto.

    Volevo solo far presente che a mio giudizio c'era una falla nel sistema del comodato, ma evidentemente mi sbagliavo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social