[Scegli 3] Comodato d'uso: le FAQ sul contratto, penali, obbligazioni e furto
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 41 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 408

[Scegli 3] Comodato d'uso: le FAQ sul contratto, penali, obbligazioni e furto

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di sarah333
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    712

    Arrow [Scegli 3] Comodato d'uso: le FAQ sul contratto, penali, obbligazioni e furto

    Catania- Negozio di Viale Vittorio Veneto...

    Alla richiesta se a fine comodato si diventa proprietari del cel cosa viene risposto? SI!!!!

    Che vergogna...

    E' capitato ad un mio amico oggi pm che si è andato ad informare...Ma dico la mia storia la sa fritta e rifritta e ha avuto il coraggio di dirmi che quello che hanno detto a me è sbagliato!!

    Ora mi pongo anche un altra questione...può esistere qualcosa di simile e lui l ha scambiata col comodato???

    Inoltre l' amico suo ha fatto il comodato pagando il cel a 49 euro...bene gli hanno detto che tra quindici giorni arriverà il codice sblocco del telefono...Secondo voi ciò avverrà?????

  2. #2
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Beh, le attuali condizioni del comodato prevedono che il telefono resti in usufrutto gratuito del cliente al termine del comodato.

    La proprietà resta della 3, ma di fatto il telefono rimane al cliente e nessuno glielo chiederà mai indietro.

    Sul fatto del codice di sblocco è impossibile... che telefono ha preso?

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Diciamo che qualche negoziante semplifica eccessivamente le cose. Lo Scegli 3, nelle sue varie versioni, prevede un comodato per la durata del contratto stesso. Allo scadere dei termini contrattuali, il cliente può scegliere: o restituisce il terminale o lo trattiene in uso gratuito. Ciò vuol dire che può usarlo, ma non lo può vendere. Quanto al codice di sbocco dopo 15 gg. è proprio un abbaglio colossale.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di sarah333
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    712

    Predefinito

    uncle scrooge resta in comodato non in usufrutto...

    Questo gli ha detto che diviene proprietario..per il cel a 49 euro non ho avuto la possibilità di chiedere il modello dato che col mio amico abbiamo un pò chiuso in malo modo perchè mio difetto quando sono sicura di una cosa e di arrabbiarmi da morire se mi si mette in dubbio!!!

    In ogni caso so che è un cel lock...appena so vi faccio sapere...vai a capire chi non ne capisce...certo anch io ero così ma dopo studi e attente ricerche adesso sono abbastanza informata!

  5. #5
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sarah333 Visualizza Messaggio
    uncle scrooge resta in comodato non in usufrutto...
    Vabbè, in pratica il contratto dice che si può recedere dal comodato dopo 24 mesi senza penali, e il cliente può tenersi il telefono senza restituirlo, se vuole.

    Ora, se io mi tengo il telefono (pur non diventandone proprietario) ma non sono più legato al comodato, come lo definisci se non usufrutto?

    Comunque, anche se non si diventa leggittimi proprietari, la differenza è assasi sottile. Chi ti verrà mai a chiedere indietro quel telefono?
    Diciamo che è come le schede SIM che sono di proprietà della compagnia telefonica... voi ne avete mai restituita una che so, a seguito di una MNP?

    Ecco perché i negozianti a volte semplificano la cosa e dicono al cliente che dopo il telefono diventa suo... in effetti nemmeno io starei mezz'ora a spiegare la differenza tra usufrutto a tempo indeterminato e possesso, visto che cambia assai poco.

  6. #6
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Guarda, cito testualmente:

    Citazione Originariamente Scritto da Regolamento Scegli3 new attualmente in vigore
    Trascorsi 24 (ventiquattro) mesi dalla data di conclusione del contratto, il Cliente che ha attivato iServizi Scegli 3 new Ricaricabile 2008, potrà esercitare il diritto di recesso tramite comunicazione resaa “3” mediante lettera raccomandata A.R., all’indirizzo: C.P. 133 C.A.P. 00173 Roma Cinecittà; la comunicazionedovrà avvenirealmeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso, senza versare alcuncorrispettivo.Il cliente potrà riconsegnare il Terminale secondo le modalità ed i termini previsti all’art. 9.1 oppurepotrà trattenere il Terminale in godimento gratuito.
    Che è quello che dicevo io.

  7. #7
    Partecipante Magico L'avatar di sarah333
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    712

    Predefinito

    bè ma sappiamo bene che molti stipulano il comodato per non pagare il cel a prezzo intero e poi rivenderlo quando si scocciano...per il resto a loro non interessano le differenze giuridiche...e questo invece può falo solo il proprietario...altrimenti...che motivo avrebbero di impelagarsi?molti sono convinti di acquistare il cel a rate...

    Per quanto riguarda l usufrutto...bè..alla fine potrebbe definirsi tale...ma ..forse diventa comodato gratuito per me...

  8. #8
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sarah333 Visualizza Messaggio

    Per quanto riguarda l usufrutto...bè..alla fine potrebbe definirsi tale...ma ..forse diventa comodato gratuito per me...
    Di solito i comodati gratuiti prevedono comunque dei costi, per esempio alla riconsegna, come i modem/router ADSL che ti danno gratis le compagnie telefoniche quando attivi l'ADSL.

    Puoi tenerlo solo finché hai attivo il contratto, poi lo devi restituire, e spesso ci sono dei costi alla riconsegna.

    Il contratto scegli3 new parla di "godimento gratuito" una volta recesso il contratto e nient'altro.
    In teoria non è tuo, in pratica si. L'unico problema casomai è che se il telefono era op.lock non hai diritto allo sblocco.

  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di sarah333
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    712

    Predefinito

    si infatti è quello che so pure io...quello che hai postato appunto..ora per la terminologia giuridica non mi chiedere...

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Ecco perché i negozianti a volte semplificano la cosa e dicono al cliente che dopo il telefono diventa suo... in effetti nemmeno io starei mezz'ora a spiegare la differenza tra usufrutto a tempo indeterminato e possesso, visto che cambia assai poco.
    Ministro dell' economia, non imbrogliamo le carte...
    I commercianti sanno benissimo che il telefono è in comodato..anche quelli che chiamano al telefono o fanno i contratti in strada...
    La verità è che per cercare di fare più contratti possibili,fanno capire che il telefono è in acquisto e che diventa quindi di proprietà (a parte il vincolo delle ricariche), e quindi che si possa anche rivendere....
    Poi dopo pochi mesi i telefoni vengono magari rivenduti e bloccati dalla 3 per inadempienza contrattuale.....
    ...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social