Calcolo del credito residuo H3G spettante - Pagina 7
Thanks Thanks:  0
Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 131

Calcolo del credito residuo H3G spettante

  1. #61
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Il risultato è lo stesso ma solo perchè la ricarica più vecchia è di tipo "ricarica a pagamento" e non "autoricarica"!
    Anche prendendo come riferimento gli importi e le modalità di ricarica, indicate nell'esempio di uncle scrooge, si arriva a 60 euro, di credito restituito o trasferito, con la mia semplificazione...


  2. #62
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio

    Beh dovresti spiegare meglio i passaggi per arrivare a 9€ !
    i passaggi sono quelli che avete già scritto... parti dalla ricarica più recente fino a "riempire" il credito residuo
    la somma delle ricariche pagate è quello che ti rimborsano

  3. #63
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sintesi Visualizza Messaggio
    Anche prendendo come riferimento gli importi e le modalità di ricarica, indicate nell'esempio di uncle scrooge, si arriva a 60 euro, di credito restituito o trasferito, con la mia semplificazione...

    In realtà nell'esempio di Uncle Scrooge il credito netto alla fine non è 60€ ( come inizialmente da lui ipotizzato) ma 70€, proprio perchè la ricarica più vecchia è di tipo autoricarica e quindi i 10€ finiscono per essere decurtati da quella !


    Citazione Originariamente Scritto da sbarabaus
    i passaggi sono quelli che avete già scritto... parti dalla ricarica più recente fino a "riempire" il credito residuo
    la somma delle ricariche pagate è quello che ti rimborsano
    Ah ok...pensavo volessi indicare un metodo diverso!
    ...

  4. #64
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Ecco... avevo la stessa sensazione, me la illustri più dettagliatamente?
    Il mio ragionamento si basa sul presupposto - da verificare, ma sono abbastanza sicuro - che H3G abbia attribuito una priorità di conusmo al credito da autoricarica (rispetto agli altri crediti e, in particolare, al credito acquistato).

    Se il gestore non prevede alcuna priorità di consumo, effettivamente si potrebbe utilizzare un sistema FIFO come quello descritto dal gestore.

    Se il gestore utilizza una priorià di consumo, non si può utilizzare un sistema FIFO ma è necessario implementare dei sistemi informatici che consentano:
    (i) di tenere distinti il credito acquistato (sul quale il cliente ha un diritto al rimbors) dagli altri crediti/bonus non rimborsabili;
    (ii) di attribuire una priorità di consumo a ciascuno dei predetti "basket"; e
    (iii) di erodere ciascuno dei suddetti "basket", nel rispetto delle priorità di consumo precedentemente definite.
    Solo così facendo il cliente potrà conoscere - in ogni momento - quanti euro gli spettano in caso di richiesta di rimborso.

    Cerco di esemplificare:

    A. 31 gennaio: 0 euro di credito
    B. 1 febbraio: Ricarica a pagamento di 100euro
    C. 1 marzo: Autoricarica di 100euro
    D. 1 aprile: MNP con richiesta di rimborso del credito residuo (che ammonta a 100euro)

    Se il gestore prevede che il bonus da autoricarica abbia una priorità nel consumo rispetto al credito acquistato, per sapere quanti euro verranno rimborsati è necessario conoscere quando ho consumato gli euro.

    Se ho speso 100euro il 2 febbraio (tra evento B ed evento C) -> ho diritto a 0euro
    Se ho speso 100euro il 2 marzo (tra evento C ed evento D) -> ho diritto a 100euro, poichè avrò consumato solo il bonus da autoricarica (che ha una priorità nel consumo).
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #65
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Il mio ragionamento si basa sul presupposto - da verificare, ma sono abbastanza sicuro - che H3G abbia attribuito una priorità di conusmo al credito da autoricarica (rispetto agli altri crediti e, in particolare, al credito acquistato).
    Infatti è così....sono d'accordo con te: il gestore ha sempre dichiarato come le autoricariche avessero priorità di utilizzo...
    Non indico dove, altrimenti 3 Italia mi copia e poi provvede...

    Citazione Originariamente Scritto da veditu
    Se il gestore non prevede alcuna priorità di consumo, effettivamente si potrebbe utilizzare un sistema FIFO come quello descritto dal gestore.
    Concordo !

    Citazione Originariamente Scritto da veditu
    Se il gestore utilizza una priorià di consumo, non si può utilizzare un sistema FIFO ma è necessario implementare dei sistemi informatici che consentano:
    (i) di tenere distinti il credito acquistato (sul quale il cliente ha un diritto al rimbors) dagli altri crediti/bonus non rimborsabili;
    (ii) di attribuire una priorità di consumo a ciascuno dei predetti "basket"; e
    (iii) di erodere ciascuno dei suddetti "basket", nel rispetto delle priorità di consumo precedentemente definite.
    Solo così facendo il cliente potrà conoscere - in ogni momento - quanti euro gli spettano in caso di richiesta di rimborso.

    Cerco di esemplificare:

    A. 31 gennaio: 0 euro di credito
    B. 1 febbraio: Ricarica a pagamento di 100euro
    C. 1 marzo: Autoricarica di 100euro
    D. 1 aprile: MNP con richiesta di rimborso del credito residuo (che ammonta a 100euro)

    Se il gestore prevede che il bonus da autoricarica abbia una priorità nel consumo rispetto al credito acquistato, per sapere quanti euro verranno rimborsati è necessario conoscere quando ho consumato gli euro.

    Se ho speso 100euro il 2 febbraio (tra evento B ed evento C) -> ho diritto a 0euro
    Se ho speso 100euro il 2 marzo (tra evento C ed evento D) -> ho diritto a 100euro, poichè avrò consumato solo il bonus da autoricarica (che ha una priorità nel consumo).
    H3g dovrebbe infatti seguire questo criterio: tra l'altro il gestore, come già detto, ha sempre dichiarato ufficialmente che l'autoricarica ha priorità di utilizzo rispetto alla ricarica acquistata! Ed è giusto che sia così dal momento che la ricarica acquistata non ha scadenza per la Legge Bersani ! ( legge Bersani tirata sempre in ballo proprio da H3g ... )

    Anche l'eventuale autoricarica che finisce nel credito residuo standard ha comunque priorità di utilizzo, dal momento che è un'autoricarica pur sempre a scadenza, non essendo un credito acquistato: la scadenza di questo credito di tipo "autoricarica" ( che per alcuni piani è fissata al 31-12-2011) è infatti legata alla scadenza della usim !!
    Pertanto il metodo utilizzato da H3g è assolutamente dubbio e "appellabile" anche a mio parere!

    Ultima modifica di Max3; 13/10/2009 alle 20:01
    ...

  6. #66
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Grazie delle spiegazioni Max. Adesso è tutto più chiaro!

  7. #67

    Predefinito

    concordo con Veditu e Max, *DOVREBBE* essere cosi'

  8. #68
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    760

    Predefinito

    oh si qualche semane fa presso un cc di settimo torinese
    rica da 30 e 50 e 60 euro scontate al 50%
    perchè scadevan in questi mesi

    se vedi qualche annuncio di qualcuno che vende ricarice scontate
    probabilmente le ha prese anche lì

  9. #69
    Partecipante Mistico L'avatar di 1979
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    266

    Predefinito

    ad ogni modo non mi sembra una pratica limpidissima... non trovate?
    393 iPhone 4s: gd3-7gg Costo 0/SI rinnovo 0/skyphone/rc3/et60 3Power10
    392 iPhone 4: Top400
    postemobile piano CONvenienza + 3P10 le

  10. #70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    @mixer i 4€ mancanti, come già precisato, sono stati spesi in telefonate ecco perchè la somma delle ricariche è 20€ ed il credito residuo è uguale a 16€ !
    boh io questa tua precisazione non l'ho trovata e non ho potuto fare il calcolo

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social