Negozio3 - pratiche commerciali scorrette? - Pagina 4
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Negozio3 - pratiche commerciali scorrette?

  1. #31
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
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    è questa la risposta Aduc? presa dal sito http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caraduc/index.php?datart=2009-08-11

    Siamo a cavallo non ti preoccupare.

    268862 - Vendita (fantasma) online da parte di H3G
    Spett.le ADUC, vi scrivo in merito a delle vendite effettuate da H3G sul loro sito (http://www.tre.it/public/Negozio_offerte.php).
    Il fatto è il seguente:
    in data 05/08/09 h3g mette in vendita dei telefoni in offerta che vanno subito a ruba.
    Lo stesso fa il giorno 6 e il giorno 7 (in cui vengono caricati sul loro sito circa 900 telefoni marca sonyericsson w960). Il pagamento viene effettuato tramite carta oppure mediante contrassegno (io ho pagato con carta) e i soldi sono stati prontamente scalati dalla mia postepay.
    In abbinamento ai telefoni veniva data anche una nuova sim infatti ho ricevuto una mail in cui mi chiedevano la copia dei documenti altrimenti non potevano evadere l'ordine ed io li ho mandati subito.
    Questa mattina sono stato contattato da H3G (come molte altre persone) e mi è stato detto che tutti gli ordini del 6 e del 7 venivano annullati per indisponibilità del prodotto, in pratica sono stati messi in vendita prodotti inesistenti senza controllare l'effettiva disponibilità.
    sicuramente l'importo totale verrà riaccreditato ma vorrei sapere se è possibile chiedere i danni o almeno un indennizzo o un telefono di pari caratteristiche per la loro negligenza ed incapacità.
    Sono inoltre sicuro che le sim abbinate ai telefoni ordinate saranno sicuramente recapitate, in questo modo h3g ha 900 nuovi clienti e credo che sia una pratica scorretta.
    In attesa di una vostra risposta cordiali saluti
    Sergio, da Roma (RM)
    Risposta dell'ADUC: per i danni, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=111051
    Ma, soprattutto, faccia una segnalazione con richiesta di intervento al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
    si è questa però è molto generica.
    Ci sarebbe bisogno di qualcuno iscritto a qualche associazione dei consumatori che gli esponga i fatti per vedere cosa si possa fare realmente e in quel caso mettersi insieme come è successo per le rimodulazioni.

  2. #32
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    Dopo le mail e fax dei giorni scorsi, oggi mi è arrivata questa risposta dal Servizio Clienti Tre:
    (...) nello scusarCi anticipatamente per l'accaduto, La informiamo che è desiderio e volontà dell'azienda H3G vendere e far aderire un maggior numero di persone alle promozioni presentate.
    Non è affatto un trucco o un inganno fruttuoso per l'azienda, pubblicizzare un prodotto e poi non verderlo.
    Con la presente La preghiamo pertanto, cortesemente, ad attendere.
    H3G sta provvedendo al ricarico dei magazzini, per la merce quantificata e prevista.
    Sarà solo un modo per chiudere la questione o prendere tempo? O possono esserci reali possibilità che "ricarichino il magazzino"? E in questo caso si ha una priorità o si ricomincia tutto daccapo, attaccati per più giorni ai PC per "beccare" una disponibilità?
    Che ne pensate?

  3. #33

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    Dopo le mail e fax dei giorni scorsi, oggi mi è arrivata questa risposta dal Servizio Clienti Tre:
    Sarà solo un modo per chiudere la questione o prendere tempo? O possono esserci reali possibilità che "ricarichino il magazzino"? E in questo caso si ha una priorità o si ricomincia tutto daccapo, attaccati per più giorni ai PC per "beccare" una disponibilità?
    Che ne pensate?

    forse li stanno ricaricando davvero?
    boh chissà

  4. #34
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
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    1) Hanno venduto una quantità di telefoni immane, senza averne nel magazzino: un errore di magazzino può succedere ma non certo in questi termini, che hanno annullato l'ordine a tutti i clienti o quasi;

    Posso comprendere l'errore ma il fatto è ancora più grave perchè venerdì si sono sbagliati e il link rimandava all'acquisto della chiavetta, successivamente il link è stato aggiornato ma i telefoni disponibili sono rimasti 1000.

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    5) Prolungando gli ordini fino al venerdì ed aspettando il lunedì per annullarli, con il weekend di mezzo, sono trascorse più di 48 ore, motivo per cui tutti i pagamenti potrebbero essere diventati effettivi e saranno obbligati ad effettuare il rimborso, che può prendere diverse settimane per ogni cliente; se avessero annullato subito gli ordini, probabilmente non sarebbe stato prelevato nulla;
    5 bis) Se non restituissero i soldi entro i 90 giorni previsti dalla legge, si configurerebbe una vera e propria truffa, con responsabilità penali.
    questa parte è errata perchè lo shop3, ma qualsiasi negozio online, non riceve soldi fino all'evasione dell'ordine ma vengono congelati. Vengono invece scalati dalla postepay, non risultando disponibili , e vengono riaccreditati dopo più di 15 giorni.



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    Se volete, posso contattare Altroconsumo, cui sono iscritto, per cominciare ad approfondire la questione.
    sarebbe un'ottima cosa in modo da capire se è possibile fare qualcosa per essere indennizzati ed eventualmente metterci tutti insieme.

  5. #35
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
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    Dopo le mail e fax dei giorni scorsi, oggi mi è arrivata questa risposta dal Servizio Clienti Tre:
    Sarà solo un modo per chiudere la questione o prendere tempo? O possono esserci reali possibilità che "ricarichino il magazzino"? E in questo caso si ha una priorità o si ricomincia tutto daccapo, attaccati per più giorni ai PC per "beccare" una disponibilità?
    Che ne pensate?

    scusate ma H3G dove li prende 1000 sonyericsson che se non sbaglio sono fuori produzione?

  6. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    scusate ma H3G dove li prende 1000 sonyericsson che se non sbaglio sono fuori produzione?

    esatto,motivo per cui e' quasi certo che i w960i ormai ce li possiamo sognare!cerchiamo invece di far valere i nostri diritti! vediamo altroconsumo cosa risponde in merito a questa storia!

  7. #37
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    Mi permetto di formulare una domanda: se il "webmaster" avesse aggiunto uno 0 (zero) in più alla reale disponibilità portandola da 100 a 1000, ugualmente si parla di pratica commerciale scorretta? Se sì, quale il dannno da essa derivante? MI prendo ad esempio ne ho ordinati 2 (il 7/8 ore 13.30), mi è arrivata email di conferma ho inviato i documenti via email (9/8), poi è arrivata l'email di annullamento ordine (10/8), non mi hanno detratto soldi dalla carta di credito, quali danni posso chiedere? Chi ha chiesto il pagamento in contrassegno quale danno può chiedere?
    Chi ha pagato con carta prepagata, quale danno può chiedere per poniamo 57 euro che rimarranno fermi per 15 giorni?
    Nonostante il consiglio dell'ADUC, ho qualche perplessità, che l'AGCOM si occupi di vendita e acquisti di terminali.

  8. #38
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    giorgio qui non si tratta di un semplice errore di uno 0; i terminali sono appariti e magicamente spariti per 3 giorni di seguito;i documenti sono stati stranamente richiesti alla maggior parte;cosa ne faranno dei nostri documenti? te lo sei chiesto?
    non si scherza con i documenti d'identita'!
    piu' che risarcimento del danno io vedo piu' probabile una bella sanzione irrogata contro h3g (non sarebbe la prima come sapete) per questa brutta storia!

  9. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    scusate ma H3G dove li prende 1000 sonyericsson che se non sbaglio sono fuori produzione?
    Tenuto conto degli acquisti multipli e del fatto che la disponibilità è stata tolta quando ne erano stati "venduti" circa 600, se volessero quantomeno garantire UN PEZZO a ciascun cliente, basterebbe averne 200-300 (forse anche meno!)... non mi sembrano numeri astronomici.

    Comunque, in assenza di novità, subito dopo ferragosto proviamo a contattare qualche associazione consumatori.
    Chi ne fosse iscritto si facesse avanti.

  10. #40
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
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    Exclamation Ricapitoliamo

    Ricordo le procedure da seguire per far valere i propri diritti:

    1) inviare fax ad H3g di messa in mora e diffidandola ad eseguire l'ordine da lei confermato e richiedere ai sensi del D.LGs. 196-2003 come sono stati trattai i dati dell'acquisto del telefono e da chi; (questa procedura è importante)

    2) inviare fax all'Antitrust per segnalare la presunta pratica commerciale scorretta;

    3) telefonare al numero verde Agcom ed inviare via fax il modello D.

    nella pagina precedente si trovano tutti i numeri di fax.

    Al momento attenetevi a queste 3 procedure, bisogna fare un passo alla volta e non createvi troppe seghe mentali su dove trovano i telefoni o su quale risarcimento richiedere. Una cosa alla volta. Alle associazioni consumatori ci penseremo in un secondo momento.
    Geoglobalfax

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