Nel febbraio 2008 Tizio e Caia sottoscrivevano il Servizio Scegli 3 new Ric 10 euro 2007. Con l'adesione a tale offerta ricevevano su entrambe le Usim l'attivazione della opzione Gente di 3 gratuitamente utilizzabile senza limiti di scadenza (il rivenditore chiaramente ha detto a Tizio che tale opzione sarebbe stata per sempre senza costi mensili. Sennonchè, pochi giorni fa i clienti subiscono inspiegabilmente la disattivazione della opzione che potranno riattivare solo sostenendo un costo al mese.
Il rivenditore sostiene che la 3 ha sbagliato, la 3 invece sostiene che la disattivazione è corretta e che l'opzione era gratis solo per un anno.
Qualcuno mente. Il contratto che Tizio ha firmato praticamente non dice nulla su questa opzione, che faccio??

L'offerta prevede l'obbligo di effettuare una ricarica di 10 euro al mese per trenta mesi (sono trascorsi 13 mesi): posso consigliare a Tizio il recesso anticipato per inadempimento della H3G? La H3G ha il diritto di applicare la penale in caso di recesso di Tizio?? Se la dovesse applicare, come dovrei procedere??
Preciso comunque che ho già provveduto con diffida a chiedere l'immediata riattivazione dell'opzione (ovviamente ho chiesto anche di mantenere disponibile la versione gratuita senza costi mensili).