Buongiorno a tutti. Seguo da un po' questo forum e vedo siete sempre informatissimi sul mondo 3 e quindi forse mi saprete essere d'aiuto.
Io divenni cliente tre nel 2005, acquistando un telefono LG U8130 usim lock, ossia utilizzabile solo con la sim abbinata.
All'epoca la Tre non consentiva lo sblocco del telefono neanche a pagamento.
Date le tariffe alquanto proibitive ed altre pratiche commerciali che mi furono sgradite, decisi di migrare ad altro gestore, facendo la portabilità del numero.
Poi, lo confesso, feci sbloccare il telefono verso gli altri operatori (ovviamente solo la rimozione dell'operator lock) e lo diedi a mia madre.
Considerato che avevo fatto croce nera sulla Tre all'epoca dei fatti, girai accuratamente alla larga da questo gestore, fino all'inizio di questo anno.
Per farvela breve, attivando una scheda Tre, vengo a scoprire che il vecchio LG U8130 funziona con tutti i gestori fuorché con la Tre, in quanto è stato rimosso l'operator lock ma non l'usim lock.
Dato il lungo lasso di tempo trascorso (6 anni) chiedo, tramite negozio e anche tramite fax, la rimozione dell'usim lock, ma sembra proprio che non ci siano santi: i telefonisti continuano a ripetere che, essendo trascorso troppo tempo dall'acquisto, non è più possibile rimuovere il blocco!
Probabilmente se l'avessi chiesto nel 2007 mi avrebbero detto ... che era troppo presto.
Sarà per la mia pregressa diffidenza verso la Tre, ma mi suona tanto come scusa.
Preciso che, per me, sto usando la tre su un altro telefono. Però avrei voluto portare a Tre anche mia madre che, però, è troppo abituata al suo vecchio LG per cambiarlo da un giorno all'altro.
Per il momento perciò ho dovuto accantonare questa idea.
Che voi sappiate, non c'è proprio modo per farsi rimuovere l'usim lock dopo tanto tempo?
La politica della Tre sulle usim lock (come anche quella che sta proponendo sul nuovo smartpack) ... è quella di far durare il vincolo sul telefono per l'eternità???
Grazie a tutti.