beh questa potrebbe essere una risposta + o - sensata, se non fosse per il fatto che fino a poche settimane fa tutto funzionava regolarmente :(
Visualizzazione Stampabile
Il problema è di 3 che probabilmente ha difficoltà di instradamento verso quelle numerazioni (ergo sposto il 3ad in discussioni generali, sezione piu' consona)
La risposta data a Gianrico tra l'altro è folle, non c'è alcuna logica in quello che gli hanno detto (ad es. se sono bloccati le chiamate verso i fissi della nazione X cosa rispondono? che non c'è roaming sul fisso? :lol:). Cmq semplicemente segnalate gli archi di numerazioni bloccati e chiedetene lo sblocco, se questo non avviene avvertire l'AGCOM per il disservizio (l'Estonia è un paese UE tra l'altro, mica si chiudono le numerazione 'ad cazzum' così!)
Tra l'altro Travelsim è un virtuale su rete e numerazione EMT, con cui 3 ha accordi di roaming (noto ora che finalmente 3 ha pure messo il roaming in Lettonia, completando la copertura della UE, a soli 5 anni dal lancio...).
Comunque ieri ho fatto qualche test con la mia 03 e non c'è verso di chiamare il mio numero Travelsim (in roaming su TIM o Vodafone, uguale). Alternativamente sento il tritonale, l'occupato veloce o la voce di 3 che mi dice che il numero è inesistente. Inutile dire che con Wind funziona senza problemi, e chiamando da Travelsim la mia 03 va perfettamente.
E' solo da 3 a Travelsim che non va. Non ho qui prepagate 3 per fare un test, ma presumo non vadano manco quelle.
Provato ora, non va neanche da prepagate. Ergo è saltata l'interconnessione 3 -> EMT e il fatto che ci debba essere il roaming non c'entra niente (tanto è vero che si chiamano numeri di nazioni dove 3 tuttora non copre)
Niente da fare, provato da Zero3, da Zero7 e da prepagata 3: niente da fare, o tritonale, o a volte squilla (ma chissà dove, sicuramente non il numero chiamato) addebitando pure la chiamata!
L'ultima chiamata che sono riuscito a fare è stata sabato scorso sotto roaming tim, ma ora, per quanto mi sforzi a provare e riprovare, niente!
Io ci farei una bella segnalazione di massa.
Scriviamo un testo comune, Gianrico?
Si, va bene!
Comincio a stendere un pò di testo... ma a chi mandarlo?
Puoi farmi sapere anche per PM!
Abbiamo già 4 paesi di riferimento, Spagna, Francia, Italia e Russia, sarebbe opportuno se qualcuno potesse verificare anche con altri paesi, giusto per essere zelanti nella segnalazione.
Da due 4gg chiamando due numeri gestore polacco ERA non compare più l'ID, ma numero privato, con non poche difficoltà nel farsi rispondere, mentre numeri spagnoli e inglesi nessun problema.
FabiO. non servono i paesi di riferimento, ma il prefisso chiamato...
...basta che si scriva: "Salve, volevo segnalarvi che non riesco a raggiungere l'arco di numerazione estone etc etc" e stop :)
A me comunque da ieri sera il problema è rientrato su Travelsim.
Riesco a chiamare regolarmente. Anche voi??
sì, oggi si chiama :)
(e per fortuna, devo contattare una Travelsim!)
Ci risiamo: non si riesce più a chiamare le Travelsim (sim internazionali con prefisso +372 5x), mi dà "errore di rete".
Il problema sussiste da ieri, e si presenta da tutte le sim 3. Chiamando da fisso o da AOM nessun problema.
Da segnalare, per l'ennesima volta, a 3... si vede che a h3g - nonostante la più alta interconnessione d'Europa - non va a genio quanto chiedono gli estoni, strano il mondo :devil:
Ultimamente sono tornati raggiungibili i numeri mobili dell'Estonia, TRAVELSIM compresa :clap:
Anzi in tal senso segnalo che Travelsim addirittura ora va in roaming su 3 ITALIA e supporta le videochiamate :beer: Qui sotto anche il dettaglio della chiamata di test che ho fatto da 3 Italia a Travelsim in roaming proprio con 3 :)