
Originariamente Scritto da
LuPiN`III
Buongiorno a tutti,
non trovo mai tempo di rispondere a tutti quelli che mi mandano PM, email o qui sul forum, per sapere qualcosa di più di questo progetto.
Allora non ho molto tempo nemmeno ora ma cercherò di dirvi qualcosa, di darvi qualche consiglio.
Uno dei negozi è aperto ormai da quasi 6 mesi pertanto credo che un primo bilancio lo si possa tirare:
la gestione di un negozio non è semplice come vogliono farvi credere, i guadagni non sono quelli che vogliono farvi credere, le rogne esistono e sono tantissime, nonostante loro dicano di no.
Il mio consiglio è soprattutto il seguente:
se avete già un lavoro lasciate perdere il progetto, se invece siete disoccupati e non avete nulla da perdere allora provateci, tenendo però ben in considerazione la location del punto vendita che ti proporranno.
La location è tutto: ci sono molti che stanno guadagnando bei soldini, ma la maggior parte non arriva a fine mese. Questo è dovuto principalmente da questi fattori che riporto sotto:
1) i luoghi dove sono stati aperti questi negozi sono spessissimo posti dove 3 ha scarsa copertura, dove sicuramente 3 ha bassa penetrazione come attivazioni, dove soprattutto 3 non ha trovato nessun imprenditore pronto a sborsare soldi per aprire un negozio (e immagino che se in un posto uno non vuole aprire un negozio investendo propri soldi un motivo ci sarà...)
2) il tipo di contratto offerto è pessimo: un contratto di agenzia. Questo presuppone apertura di P.I., iscrizione albo agenti (e qui mettete in conto il corso se nella vostra regione è obbligatorio, o controllate di avere i requisiti necessari per l'iscrizione). Inoltre la tassazione è altissima tra ENASARCO e ritenute varie.... pertanto da quello che vi dicono avere come provvigioni togliete un bel 50 %
3) tutti i costi quali: dipendenti, pubblicità, pulizia, consumabili ecc ecc sono a TOTALE carico del gestore
4) dovrete pagarvi un commercialista
5) qualsiasi problema avrete con il cliente sarà compito vostro risolverlo in quanto conoscete come me il fatto che il Customer Care di 3 è praticamente inesistente, e anche per un rivenditore diventa impossibile risolvere le problematiche
Insomma alcuni vantaggi ci sono rispetto ad un negozio normale, visto che i rischi d'impresa non ci sono, ma ripeto: se avete un lavoro stabile lasciate perdere.....
A me avevano in quel di Trezzano fatto una certa proposta che ho accettato, licenziandomi da una nota multinazionale produttrice di telefonia.
Come sempre in H3G si sono rimangiati tutto, la persona che mi aveva appoggiato il progetto si è licenziata 2 mesi dopo..... ed io l'ho preso in
Ovviamente se tornassi indietro non rifarei il medesimo sbaglio

, ma la cosa può essere completamente diversa per tanti altri in quanto io sono partito da aspettattive molto alte, lasciavo un lavoro dove avevo un OTTIMO stipendio e molteplici benefits aziendali.
Spero di aver risposto ad alcuni dei vostri dubbi
