Ciao ragazzi,
sulla mia usim principale ho la naviga3 quindi navigo e controllo la posta dal cellulare, mando mail senza curarmi del traffico che effettuo (che dal cellulare è irrisorio).
Da poco però sto usando una seconda utenza H3G solo per ricevere, e vorrei sapere se secondo voi potrei riuscire a controllare l'intestazione delle mail almeno, leggerne qualcuna (quelle che sono solo testo) e riuscire ad inviare anche qualche mail dal cellulare, da questa sim... tutto questo però, vorrei farlo gratis . Non mi va di attivare un'altra naviga 3.
Anche perchè da questa usim vorrei controllare solo la mia casella gmail strettamente personale, sulla quale so di ricevere poche e leggere email testuali, magari gestendola direttamente dal menù "email" del mio symbian, e inoltrando alla casella @tre.it per ricevere le notifiche via sms.

So del fantomatico limite di kb al di sotto del quale lo scambio dati non viene tariffato. Ma qualcuno sa dirmi di più?
1) E' 6kb per le email e 19kb per la navigazione così come mi pare di aver capito?
2) Mi pare che la porta 25 da smtp sia bloccata, gmail usa altre porte... quindi sarebbe ok no? O sono obligato ad usare l'smtp di 3?
3) E' influente sullo scambio dati scegliere di gestire la posta via imap piuttosto che via pop? (da poco gmail dà anche la possibilità di gestire la posta via imap)

Per scrivere o ricevere una mail e rientrare nei 6kb hai voglia... ci scrivi un romanzo. Ma secondo voi il totale di connessione al server, lettura intestazione mail e download, mi farebbe sforare molto?