Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
amgzero
e fino a qui ci posso anche stare, in fondo è un "in più". Ma sentite l'ultimo paletto:
- l'importo scontato non potrà essere superiore a quello del traffico effettuato con le caratteristiche sopra descritte nei mesi di gennaio e febbraio.
Secondo la mia interpretazione con le "caratteristiche sopra descritte" si intende il traffico effettuato tramite sms, voce, dati ecc. oltre la soglia del mio piano, quindi significa che, pur avendo maturato un bonus di xx euro, se io a gennaio e febbraio per un motivo qualsiasi non supero la soglia del mio piano, non ho diritto a nulla!
Non ho parole.
scusa ma che ci sarebbe di strano? anche per le ricaricabili e' sempre stato identico il meccanismo, ti erogavano e erogano una autoricarica a scadenza quindi se tu la usi bene se non la usi la perdi e cosi' e' anche per l'abbonamento infatti...
tutto normalissimo...
piu' che altro penso e spero siano compresi anche gli scatti alla risposta, cosi' fosse e' una pacchia... con 100euro da spendere a gennaio e febbraio e le soglie dello zero5 potrei chiamare fino allo sfinimento quei due mesi... peccato che lo zero5 non diventera' la mia sim principale fino a aprile/maggio almeno quando svuotero' la ST+ e con triangolazione ci portero' sopra il numero...
-
si' e' arrivata anche a me sta promo sull'abbonamento 05, ma io lo uso solo per chiamare... mi conviene continuare a farmi chiamare sul numero wind, sinceramente :)
-
Citazione:
broncos
scusa ma che ci sarebbe di strano? anche per le ricaricabili e' sempre stato identico il meccanismo, ti erogavano e erogano una autoricarica a scadenza quindi se tu la usi bene se non la usi la perdi e cosi' e' anche per l'abbonamento infatti...
tutto normalissimo...
Da alcune tue frasi ("...anche per le ricaricabili e' sempre stato identico il meccanismo..." e "...con 100euro da spendere a gennaio e febbraio...") credo tu non abbia capito il concetto generale: non hai 100 euro da spendere a gennaio e febbraio, sei tu che li devi spendere oltre soglia per avere a marzo i 100 euro di bonus.
Normalmente le promo per ricaricabili funzionano appunto come tu hai detto: raggiungo un bonus di 100 euro dovuto a chiamate entranti, 3 me lo eroga ed io devo consumarlo entro un determinato periodo e verso determinate direttrici (oppure verso tutti). E nessuno ha nulla da obiettare. Fosse così anch'io non avrei nulla da ridire. Purtroppo non lo è.
Questa promo invece prevede, per ciò che concerne gli abbonamenti, un altro meccanismo: raggiungo un bonus di 100 euro, 3 me lo eroga, totalmente o in parte, solo se supero con chiamate uscenti nei mesi di gennaio e febbraio la soglia del mio piano. Se non la supero non mi eroga niente. Se la supero di 2 euro mi eroga solo 2 euro. Così é un po' diverso! Non mi sembra tanto normale.
In pratica sono costretto ad effettuare traffico uscente e superare di 100 euro la soglia del mio piano per vedermi riconosciuto il bonus maturato di 100 euro. A questo modo non è più un bonus ma l'ennesima furbata di 3 per guadagnare sfruttando una sinergia tra costi di interconnessione e traffico uscente.
A conti fatti, per 100 euro di bonus abbiamo 2000 minuti in entrata che portano a 3 circa 360 euro, più (affinchè mi sia erogato il bonus) ulteriori 100 euro che io devo spendere in traffico uscente. Totale 460 euro. Togliamoci pure i costi di interconnessione che 3 paga agli altri operatori e i 100 euro che mi riaccredita (senza considerare verso chi posso spenderli). Le somme (o meglio le sottrazioni) fatele voi.
Inoltre c'è anche un'altra cosa. Qual'è la soglia del mio piano tariffario? i 9 euro che pago in promo o i 29 euro normali? Ebbene, temo siano i 29 euro perchè l'sms della Christmas 5 fra le altre cose dice "Per maggiori dettagli sulle soglie previste dal tuo piano tariffario puoi visitare il sito www.tre.it nella sezione Piani Tariffari". E lì lo zero 5 è solo a 29 euro.....
-
Guarda che stai facendo confusione, funziona in maniera identica a quelle per ricaricabili.
Ovvimanete se tu fai una chiamata e il tuo piano prevede delle soglie quella chiamata non eroga il bonus ma perche’ tu gia’ ce l’hai gratuita la chiamata, es:
hai accumulato un bonus di 100euro:
- il tuo abbonamento e’ uno zero3 fai 2 telefonate di un’ora verso altri operatori, non hai soglie quindi quelle chiamate le dovresti pagare ecco che non le addebitano ma scalano dal bonus
- il tuo abbonamento e’ uno zero5 fai 2 telefonate di un’ora, la prima chiamata viene scalata dalla tua soglia e lo scatto alla risposta detratto dal bonus, la seconda chiamata avendo esaurito la soglia interamente detratta dal bonus
- zero7 idem come zero5 con la differenza che sulla prima chiamata non hai nemmeno lo scatto detratto dal bonus
ripeto funziona esattamente come per le ricaricabili e i 9 o 29euro non c’entrano nulla perche’ i canoni sono esclusi dalla promo, quelli come la tcg o i servizi acquistati si pagheranno comunque
-
Citazione:
broncos
Guarda che stai facendo confusione, funziona in maniera identica a quelle per ricaricabili.
Ovvimanete se tu fai una chiamata e il tuo piano prevede delle soglie quella chiamata non eroga il bonus ma perche’ tu gia’ ce l’hai gratuita la chiamata, es:
hai accumulato un bonus di 100euro:
- il tuo abbonamento e’ uno zero3 fai 2 telefonate di un’ora verso altri operatori, non hai soglie quindi quelle chiamate le dovresti pagare ecco che non le addebitano ma scalano dal bonus
- il tuo abbonamento e’ uno zero5 fai 2 telefonate di un’ora, la prima chiamata viene scalata dalla tua soglia e lo scatto alla risposta detratto dal bonus, la seconda chiamata avendo esaurito la soglia interamente detratta dal bonus
- zero7 idem come zero5 con la differenza che sulla prima chiamata non hai nemmeno lo scatto detratto dal bonus
ripeto funziona esattamente come per le ricaricabili e i 9 o 29euro non c’entrano nulla perche’ i canoni sono esclusi dalla promo, quelli come la tcg o i servizi acquistati si pagheranno comunque
Quello che dici nella prima parte, concettualmente è vero. Resta però il fatto che, secondo me, per essere un bonus degno di questo nome dovrebbe essere detratto dall'importo della bolletta (esclusa tcg). Se mi costringi a chiamare non è più un bonus.
Per quanto concerne le ricaricabili permettimi di dissentire: la promozione prevede un bonus di 5 cent.\minuto per un minimo di x minuti, che ti verrà erogato in ogni caso, anche se tu quel mese non hai effettuato traffico in uscita
I canoni peraltro c'entrano nel senso che se 3 considera come soglia standard i 29 euro, bisognerà effettuare chiamate per 120 euro (quelli come me che hanno la promo a 9 euro) per vedersi riconoscere un bonus di 100 euro.
Comunque per chi chiama tanto è senz'altro una buona cosa, visto che il bonus è spendibile verso tutti.
-
Guarda che il fatto dei canoni e’ scritto nelle condizioni i canoni sono esclusi quindi che sia 9 29 o 49 non cambia nulla, non te ne frega niente del loro importo… lo sconto lo si ha sul traffico che eventualmente andrebbe addebitato e quello e’ l’unico importo che conta... sul fatto della differenza che non c’e’ con le ricaricabili ti ho gia’ spiegato sopra, sono identici… non saprei in che altro modo spiegare il perche’…. Un abbonamento e’ fatturato dopo e’ chiaro che tu devi prima spendere, tu sai che hai un bonus di 100euro se ne spendi 100 non paghi per 100euro se ne spendi 50 avrai uno sconto di 50 e se spendi 130 hai sconto per 100… proprio come avviene per le ricaricabili non capisco proprio a che differenza ti riferisci…anche per le ricaricabili se non lo usi lo perdi infatti...
-
Citazione:
broncos
Guarda che il fatto dei canoni e’ scritto nelle condizioni i canoni sono esclusi quindi che sia 9 29 o 49 non cambia nulla, non te ne frega niente del loro importo… lo sconto lo si ha sul traffico che eventualmente andrebbe addebitato e quello e’ l’unico importo che conta... sul fatto della differenza che non c’e’ con le ricaricabili ti ho gia’ spiegato sopra, sono identici… non saprei in che altro modo spiegare il perche’…. Un abbonamento e’ fatturato dopo e’ chiaro che tu devi prima spendere, tu sai che hai un bonus di 100euro se ne spendi 100 non paghi per 100euro se ne spendi 50 avrai uno sconto di 50 e se spendi 130 hai sconto per 100… proprio come avviene per le ricaricabili non capisco proprio a che differenza ti riferisci…anche per le ricaricabili se non lo usi lo perdi infatti...
Forse è questione di punti di vista...non lo so. A me piace fare l'avvocato del diavolo e cercare i punti non chiari. Guarda la causa, non l'effetto: per le ricaricabili il bonus me lo danno in ogni caso. Per l'abbonamento se non spendo non me lo danno. Non mi sembra uguale. Sono due criteri differenti di applicazione che partono da un presupposto identico (le chiamate entranti), che poi portano ad un risultato uguale (il bonus), che sarà effettivamente validato solo al verificarsi di una condizione particolare (la spesa) per uno solo dei due soggetti (il postpagato). Mentre per l'altro soggetto (il prepagato) non sussistono condizioni preventive e quindi il risultato sarà validato in ogni caso. Non puoi dire che non c'é una differenza. Che poi, una volta ottenuto il bonus, lo spendi, lo perdi o ci fai quello che ti pare è un'altro discorso...
Per quanto concerne il canone lo so che il canone è escluso, mi riferivo anche qui all'applicazione della promo per i piani zero 5. La promo dice "tale sconto sarà applicato a tutto il traffico nazionale effettuato oltre la soglia prevista dal tuo piano tariffario". Quindi il paletto di partenza è la soglia. Quindi se 3 considera per tutti la soglia standard di 29 euro, significa che chi ha la zero 5 in promo avrà 20 euro di sconto in meno. Non considerare il traffico, lo so che il bonus è sul traffico, ma segui il mio ragionamento e leggi la promo così: lo sconto sarà applicato a tutto il traffico effettuato oltre la soglia di 29 euro. Ma se questi 29 euro sono un paletto fisso, per chi ha la zero 5 in promo a 9 euro come si comporteranno?
Non si crea questo problema se invece, come dici tu, per lo sconto viene considerato il traffico oltre soglia a prescindere in ogni caso dal canone.
Per logica dovrebbe essere la seconda ipotesi ma la spiegazione della promo, così come è arrivata con l'sms non è per nulla chiara, anzi. E poi la mia fiducia in 3 è ormai sottozero...
-
29euro non e’ soglia e’ canone,5,16euro e’ la tcg, stai mischiando le cose,La soglia e’ l’ora di chiamate gratis al giorno…. Il bonus e’ sul traffico punto e basta, scusa ma guarda che sei tu che stai facendo confusione.
Per quanto riguarda il bonus ricaricabile e abbonamento e’ la stessa identica cosa!!! Per ricaricabile ti danno credito a scadenza perche’ le ricaricabili prevedono crediti, gli abbonamenti non li hanno quindi ti danno questo bonus che verra’ scalato dal traffico. Ma anche il credito delle ricaricabili e’ identico tu devi sempre effettuare traffico come per l’abbonamento altrimenti lo perdi e cosi’ lo perdi anche con l’abbonamento se non lo usi…
non e’ assolutamente vero che la spesa e’ una condizione particolare del postpagato ma lo e’ appunto per entrambi, se non spendi con la ricaricabile lo perdi e cosi’ anche per l’abbonamento…
ovviamente su un postpagato lo sconto lo devi avere quando ricevi la fattura come fanno a fartelo prima???
-
Citazione:
broncos
29euro non e’ soglia e’ canone,5,16euro e’ la tcg, stai mischiando le cose,La soglia e’ l’ora di chiamate gratis al giorno…. Il bonus e’ sul traffico punto e basta, scusa ma guarda che sei tu che stai facendo confusione.
E' vero, ho fatto confusione tra soglia e canone. Quando uno sbaglia bisogna ammetterlo... 1-0 per te.
Citazione:
broncos
Per quanto riguarda il bonus ricaricabile e abbonamento e’ la stessa identica cosa!!! Per ricaricabile ti danno credito a scadenza perche’ le ricaricabili prevedono crediti, gli abbonamenti non li hanno quindi ti danno questo bonus che verra’ scalato dal traffico. Ma anche il credito delle ricaricabili e’ identico tu devi sempre effettuare traffico come per l’abbonamento altrimenti lo perdi e cosi’ lo perdi anche con l’abbonamento se non lo usi…
non e’ assolutamente vero che la spesa e’ una condizione particolare del postpagato ma lo e’ appunto per entrambi, se non spendi con la ricaricabile lo perdi e cosi’ anche per l’abbonamento…
Concettualmente è giustissimo quello che dici, però torno a rimarcare il fatto che per le ricaricabili il bonus lo perdi dopo se non effettui traffico in uscita (cioè perdi il bonus che ti hanno già erogato se non lo consumi dopo), mentre per i postpagati lo perdi prima se non effettui sufficiente traffico in uscita per fartelo scontare (cioè il bonus non te lo danno proprio nonostante tu lo abbia accumulato). Quindi mi costringi a spendere prima. Ergo, la spesa è una condizione essenziale del postpagato poichè senza di essa non hai il bonus, mentre non lo è per il prepagato in quanto il bonus lo ottieni in ogni caso, seza spendere prima. La differenza è sottile ma è innegabile: c'è un prima e c'é un dopo.
Citazione:
broncos
...ovviamente su un postpagato lo sconto lo devi avere quando ricevi la fattura come fanno a fartelo prima???
Pienamente d'accordo con te, non mi sembra di aver detto il contrario.
-
Ma non è vero tu non spendi nulla.a gennaio e febbraio telefoni senza spendere perché gli abbonamenti vengon fatturati dopo ok? A marzo ti arriverà la fattura col traffico di gennaio e febbraio e tu non pagherài nulla perché ti è stato scontato.quindi non anticipi nulla proprio come succede per le ricaricabili