aggancio cella cosa significa ?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

aggancio cella cosa significa ?

  1. #1

    Cool aggancio cella cosa significa ?

    qualcuno conosce cosa si intende per aggancio cella della rete 3.
    quanti metri quadri possono coprire le celle ??
    in particolare se io alle ore 10 sono agganciato alla cella della zona xx spengo il cellulare mi sposto di una ventina di km nella zona yy e alle ore 14 riaccendo il cellulare cosa accade nel lasso di tempo che il telefono è rimasto spento ??
    ciao a tutti

  2. #2
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    28

    Predefinito

    significa che quando il cellulare viene acceso, eseguite le operazioni base del firmware, questo cerca di agganciare la rete dell'operatore, se ci riesce si registra comunicando una serie di dati (imsi,msidsn e via dicendo) che lo identificano univocamente e che vengono inseriti in un database che funge da registro degli occupanti di una determinata cella. quando ci si sposta da una cella all'altra si viene inseriti in un altro registro che tiene conto dei visitatori della cella o delle celle di transizione. se si spegne il cellulare ci si sgancia dalla rete quindi si smette di comunicare la propria posizione, riaccendendolo successivamente dopo essersi spostati chi si registra come residenti della nuova cella. le celle in aree urbane hanno un radius di massimo un kilometro mentre fuori dai centri abitati hanno raggio anche fino a 30km.
    questo più o meno a braccio da quanto mi ricordo dal corso che ho fatto 4 anni fa.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wildcard Visualizza Messaggio
    le celle in aree urbane hanno un radius di massimo un kilometro mentre fuori dai centri abitati hanno raggio anche fino a 30km.
    questo più o meno a braccio da quanto mi ricordo dal corso che ho fatto 4 anni fa.

    Si, è essenzialmente corretto... ma si parla di raggi d'azione teorici...

    In città (soprattutto le grandi), vista la densità di antenne (non solo di uno stesso operatore), ed in generale di "elettrosmog" (o disturbi elettromagnetici, chiameteli come volete), la copertura di una singola antenna è di qualche centinaio di metri, mentre, fuori città, molto dipende dalla morfologia del terreno, tanto che la decina di km è di solito un risultato insperato... il raggio tipico è dell'ordine dei 3-4km...

    Poi dipende anche come sono "puntate" le antenne...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wildcard Visualizza Messaggio
    se si spegne il cellulare ci si sgancia dalla rete quindi si smette di comunicare la propria posizione
    e il telefono, prima di spegnersi definitivamente, comunica alla cella che il terminale è stato spento.

    Tant'è che ai tempi di Omnitel, l'IVR di terminale speno o irragiungibile era differenziato.
    del tipo:
    "Il numero da lei chiamato non è al momento raggiungibile"
    "il numero da lei chiamato è spento"

    Io di volta in volta mi sceglievo se risultare SPENTO o IRRAGGIUNGIBILE

    Per spento... spegnevo il cellulare.
    Per irragiungibile staccavo brutalmente la batteria a terminale acceso, in modo da non consentire al terminale di comunicare lo spegnimento.
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  5. #5

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da wildcard Visualizza Messaggio
    se si spegne il cellulare ci si sgancia dalla rete quindi si smette di comunicare la propria posizione, riaccendendolo successivamente dopo essersi spostati chi si registra come residenti della nuova cella.

    Grazie per le esaustive risposte.
    Quando il telefono si sgancia dalla rete viene considerato, dal database che registra, fermo in quella posizione o cancellato dal database ?
    Qualcuno conosce l'ente che potrebbe certificare quanto sopra quotato e scritto dal gentile wildcard ??
    Mi fareste un grande favore.
    Grazie a tutti.

  6. #6
    Partecipante Semplice L'avatar di surefire
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Macerata
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Io ho sentito dire che il cellulare comunica la posizione anche da spento e che per non essere localizzati bisogna togliere la batteria. Non so se è vero...ma l'ho sentito dire parecchie volte.

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da surefire Visualizza Messaggio
    Io ho sentito dire che il cellulare comunica la posizione anche da spento e che per non essere localizzati bisogna togliere la batteria. Non so se è vero...ma l'ho sentito dire parecchie volte.
    pure io ne ho sentite di tante
    Scherzi a parte mi pare che nello spionaggio vengono utilizzati cellulari MODIFICATI che sembrano spenti ma che in realtà hanno alcune funzionalità attive. Togliere la batteria a un cellulare normale serve solo a evitare che per sbaglio il cellulare si possa accendere (cellulari che si accendono da soli a una certa ora programmata, come i miei economicissimi Motorola c118 e fratelli, accensione fortuita di un cellulare tenuto in borsa, accensione accidentale umana ...)

    questo quanto io ho sentito dire parecchie volte

    ciao
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social