cerco parere legale...
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

cerco parere legale...

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di amgzero
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Roma-Milano
    Messaggi
    458

    Predefinito cerco parere legale...

    La carta servizi prevede una determinata procedura ed un rimborso per chi rientra in una determinata casistica.
    Nello specifico l'art. 9 recita quanto segue:

    "I Clienti hanno il diritto di presentare reclami e segnalazioni, senza oneri aggiuntivi, relativamente agli importi addebitati in fattura per iscritto, per telefono (contattando il Customers Care ai numeri 133 o 139), via e-mail o lettera raccomandata A/R, a mezzo fax (al numero verde 800 179600, fornito dallo stesso Customers Care), entro 90 giorni dalla data di emissione della fattura contestata, salvo che tale fattura sia arrivata in ritardo e che tale circostanza sia dimostrabile. Se il Cliente reclama entro la data di scadenza della fattura, 3 si riserva la possibilità di sospendere il
    pagamento in attesa della verifica circa la fondatezza del reclamo. Nel caso in cui ciò non si rivelasse possibile, ed il Cliente abbia provveduto al pagamento o il pagamento non sia stato effettuato tramite addebito su conto corrente, 3 provvederà a riaccreditare le somme imputate, in corso di procedura di reclamo, salvo il diritto di 3 a percepire il pagamento, nel caso di esito negativo del reclamo. Qualora non sia riscontrata la fondatezza del
    reclamo, 3 comunicherà al Cliente, per iscritto, le motivazioni del rigetto, indicando gli accertamenti compiuti. Ove non abbia già provveduto, il Cliente dovrà pagare entro 10 giorni dalla ricezione della chiusura negativa del reclamo. Entro tale intervallo, verrà addebitato al Cliente quanto dovuto a titolo di indennità di mora nel primo conto utile 3, e verranno avviate le normali procedure di recupero crediti. Dopo la scadenza della fattura il Cliente sarà tenuto a pagare il relativo importo per intero, fermo restando che potrà reclamare comunque entro i predetti 90 gg dalla data di emissione della stessa. L'esito del reclamo sarà comunicato al Cliente, per iscritto, al massimo entro 45 giorni solari dal momento in cui il reclamo è pervenuto. Se l’esame del reclamo da parte di 3 richiede un tempo maggiore, la Società informerà il Cliente, sempre entro 45 giorni, dei tempi necessari per la risposta. Nel caso in cui 3 non rispettasse i termini prefissati, il Cliente ha diritto agli indennizzi previsti da questa Carta in ottemperanza all’art.4 comma 1 della Delibera 104/057CSP.. La procedura descritta in relazione alla corresponsione di un indennizzo in caso di ritardo nella risposta al Cliente ed i relativi termini non sono applicati da H3G in caso di abuso da parte del Cliente come, a titolo meramente esemplificativo, in caso di richieste pretestuose per sistematicità, frequenza o infondatezza."

    Per quello che ho capito io, a dirla in parole povere, se si è presentato un reclamo entro la data di scadenza della fattura ed entro la medesima data H3G non è stata in grado di verificare la fondatezza di tale reclamo, H3G dovrebbe riaccreditare le somme già pagate in attesa di stabilire se il reclamo è giusto o no. Analogamente se si è presentato un reclamo e H3G non ti risponde entro 45 gg. hai diritto ad un indennizzo, quantificabile andando a vedere l'art. 24 della carta servizi.

    C'è qualcuno che può dirmi con certezza se la mia interpretazione è giusta? Un grazie anticipato a tutti.
    Non importa dove si nasce se si combatte per le stesse idee e si crede nelle stesse cose. La cattiveria dei buoni è pericolosissima.



  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amgzero Visualizza Messaggio
    ...Analogamente se si è presentato un reclamo e H3G non ti risponde entro 45 gg. hai diritto ad un indennizzo, quantificabile andando a vedere l'art. 24 della carta servizi.

    C'è qualcuno che può dirmi con certezza se la mia interpretazione è giusta? Un grazie anticipato a tutti.
    Per la parte quotata la penso esattamente come te, infatti per il mio problema di cui ho parlato in altro 3d adesso ho intanto faxato il modulo "D" all'AGCOM con H3G in copia, specificando che dato che il reclamo non è stato gestito (nè risolto) entro i tempi di cui all'art. 23 co. 1 Carta Servizi, adesso la richista di rimborso è da intendersi innalzata al massimo (i famosi 60 € annui).
    La prox settimana, in mancanza di novità, presento domanda di conciliazione, ovviamente aggiungendo altre richieste (per disagi e costi sofferti) oltre i già quantificati 60 € a seguito della loro cattiva gestione del reclamo.
    Non hanno capito con chi hanno a che fare e che potevano prima uscirsene pagando il giusto SUBITO, ora gli costerà 3 o 4 volte tanto...

    Per l'altra tua questione, penso puoi favorevolmente rifarti alla delibera 664/06/CONS, art. 4, co. 2

  3. #3
    Partecipante Mistico L'avatar di amgzero
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Roma-Milano
    Messaggi
    458

    Predefinito

    GITOS grazie. Ora passo a leggere il tutto.
    Non importa dove si nasce se si combatte per le stesse idee e si crede nelle stesse cose. La cattiveria dei buoni è pericolosissima.



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social