nokia e65 e comodato d'uso
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

nokia e65 e comodato d'uso

  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    40

    Predefinito nokia e65 e comodato d'uso

    buongiorno a tutti!
    ho acquistato un nokia e65 "no lock" con contratto di abbonamento Zero3.
    Il telefono è quindi in comodato d'uso, MA il negoziante ove l'ho acquistato mi ha garantito che allo scadere dei 23 mesi minimi posso recedere, e il telefono resta a me.
    Questo non perchè sia previsto dal contratto (sarebbe prevista ovviamente la restituzione del terminale), ma perchè la 3, dopo 2 anni, non avrebbe alcun interesse a ritirare un terminale vecchio e usato.
    Io senza pensarci troppo, ovviamente, ho accettato di stipulare il contratto, data la convenienza dell'offerta.
    Ma un amico, che ha consultato un paio di altri negozi 3, mi riferisce che invece il telefono va restituito alla 3 quando si disdice il contratto.
    So per certo che diversi altri amici che hanno fatto un contratto con 3 negli anni scorsi, una volta disdetto si sono poi tenuti il terminale.

    Insomma, sapete dirmi con certezza come stanno le cose?
    Sul contratto non è comunque scritta esplicitamente la modalità di restituzione del telefono (e soprattutto le tempistiche entro cui farlo una volta disdetto). Grazie

  2. #2
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Ciao Jonathan. Non essendo specificato nulla nel contratto, valgono le norme generali sul comodato d'uso, artt. 1803, 1809 e 1810 del Codice Civile.

    Se ne evince che, mancando un termine di restituzione espliciito (i 23 mesi fanno riferimento alla durata minima del CONTRATTO DI FORNITURA, non già del comodato) il telefono resta nella tua disponibilità fintantoché il contratto esiste (art. 1809), anche oltre i 23 mesi.
    Nella pratica, però, Tre non è mai stata zelante nel richiedere indietro il bene, salvo che in caso di recesso anticipato, e anche qui, non sempre. Che io sappia, mai è stato richiesto di restituire un telefono per contratti chiusi dopo i 23 mesi.

    Cioè, a meno che tu non receda anticipatamente, è prassi fino ad ora che il telefono resti in tuo possesso per sempre, anche perché è altrettanto prassi, in comodati con termine non stabilito, che sia il comodante a fare richiesta di restituzione del bene, senza lasciare spazio a interpretazioni della norma generale.

    Un saluto

    M

  3. #3
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Maigret,
    ti ringrazio per la tua gentile risposta!

  4. #4
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonathan Visualizza Messaggio
    Insomma, sapete dirmi con certezza come stanno le cose?
    La certezza è che il cellulare non è tuo, ma di 3 : che poi, una volta chiuso il contratto dopo 23, 36 o 200 mesi, non te lo chieda più indietro è un altro discorso.
    Simone ©


  5. #5
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    40

    Predefinito

    vorrà dire che lo custodirò gelosamente in cassaforte anche quando avrà esaurito il suo ciclo vitale :-D

  6. #6
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    bene sono passati i fatidici 2 anni di contratto, e a quel punto ho provveduto a chiedere la portabilità del numero 3 verso vodafone, già ad agosto scorso.
    Da quel momento non mi è più arrivata alcuna bolletta di chiusura, anche se di tanto in tanto vedo che richiedono 1,00 euro di "verifica carta H3g" sulla mia carta di credito.
    E' solo questione di aspettare? Come mai ci mettono così' tanto? Grazie

  7. #7
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di ammonite
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    197

    Predefinito

    prendo spunto da questa domanda per simulare un possibile scenario:
    oggi stipulo un comodato con ricarica di 10 euro/mese che effettuo regolarmente, ma che non utilizzo in quanto nel telefono inserisco un'altra sim TRE oppure di un altro gestore.
    Alla fine dei miei 24 mesi avrò un credito acquistato di 240 euro.
    a questo punto disdico il contratto e chiedo la restituzione del credito con l'apposito modulo con accredito su conto corrente dichiarando di essere disponibile alla restituzione del terminale.
    presumibilmente non mi verrà richiesto e qualora avvenisse, ho avuto per due anni un terminale e ho speso solo i 10 euro di costo dell'operazione di rimborso credito.

    fila tutto?
    360/xxyyzz Tim tariffa rossa dal 1995 ... ed altre 22 sim....

    Amo il lavoro..... potrei stare delle ore seduto a guardarlo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social