Videotelefonate Rai occhio alla spesa, come mai cosi scarse?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Videotelefonate Rai occhio alla spesa, come mai cosi scarse?

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di zilaghe
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Cagliari e Sassari
    Messaggi
    348

    Predefinito Videotelefonate Rai occhio alla spesa, come mai cosi scarse?

    Nella trasmisssione della Rai: Occhio alla Spesa, il conduttore effettua dei collegamenti esterni tramite videotelefonata con degli inviati presenti nei principali mercati di alcune città: Milano, Roma, Bari, Cagliari, Napoli ecc... col compito di far vedere col videotelefonino i prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli in quelle rispettive città.

    La qualità delle videotelefonate effettuate con questi inviati a me lascia molto perlesso, molto pixellate, per niente fluide, immagini che scompaiono per poi riapparire...solo l'audio si salva...e non certo credo sia un problema di videotelefonino visto la varietà delle zone e dei terminali usati dagli inviati...
    la domanda nasce spontanea...
    con quale gestore, secondo voi, vengono fatte quelle videotelefonate?
    possibile che siano fatte con 3?

    io ho fatto finora solo videotelefonate con wind, ma rispetto a quanto visto al programma in tv, la qualità delle mie videotelefonate che faccio regolarmente (finora solo con altri mobili wind) è nettamente superiore, certo non posso dire di qualità eccellente, ma sicuramente molto superiore rispetto a quello che ho visto in tv nel programma della Rai...

    voi che dite?
    http://www.zilaghe.it
    Fotografie della Sardegna.
    La mia terra vista attraverso l'occhio della macchina fotografica.
    http://img520.imageshack.us/img520/1701/191211236463wd9.png

  2. #2
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    104

    Predefinito

    ...magari tu guardi un telefonino e in TV non ti possono fare vedere una risoluzione a circa 150/150, o quando videochiami tu colleghi anche il videofonino alla tv?!!

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zilaghe Visualizza Messaggio

    voi che dite?
    specifiche tecniche, ampiezza di flusso, paragoni tra immagini in display "mobili" e irradiazione televisive... quante cose sconosciute, eh?

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Zilaghe, una cosa è se guardi una videotelefonata con una certa risoluzione, su uno schermino da 2,5"
    Tutt'altra è se guardi LA STESSA videotelefonata, ALLE STESSE condizioni, con LO STESSO cellulare, e LO STESSO operatore, su uno schermo al plasma da 42"...

    LA differenza abissale sta in quei 39,5" di differenza... è un po' diverso vedere pixel microscopici, o pixelloni da 1 metro quadro...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di zilaghe
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Cagliari e Sassari
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Ok, tutto chiaro...certo che con tutti i soldi che prende la Rai dal nostro canone e pubblicità, qualche soldino in piu' lo potevano mettere per fare i servizi con quegli inviati con vere telecamere, invece di fare le videotelefonate.
    http://www.zilaghe.it
    Fotografie della Sardegna.
    La mia terra vista attraverso l'occhio della macchina fotografica.
    http://img520.imageshack.us/img520/1701/191211236463wd9.png

  6. #6
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zilaghe Visualizza Messaggio
    Ok, tutto chiaro...certo che con tutti i soldi che prende la Rai dal nostro canone e pubblicità, qualche soldino in piu' lo potevano mettere per fare i servizi con quegli inviati con vere telecamere, invece di fare le videotelefonate.
    beh ma mandare una troupe ENG a fare il collegamento dal mercato comunale tutti i giorni è banale...
    invece mandare l'inviato col videofonino fa subito modernità + impressione che il collegamento lo possa fare qualsiasi cittadino, cosa in effetti vera peccato che come osservato la videochiamata in UMTS viene convertita in analogico da un decoder e poi riconvertita in digitale per entrare nel sistema di broadcast usato dalla televisione. Complice il doppio passaggio ed un minimo di lag/interferenza ne deriva un segnale non proprio perfetto. Per finire la risoluzione già non meravigliosa delle videochiamate viene upscalata per la trasmissione pal (576x480) con conseguenti artefatti piuttosto grossolani su un televisore normale e ancora peggio su un plasma/lcd di ultima generazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social