Lezioni di economia :D - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Lezioni di economia :D

  1. #11
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    broncos, quel prezzo include i debiti.
    l'azienda vale 23 miliardi, considerando il suo indebitamento.
    senza debiti chiaramente varrebbe di più.

    ps: winston, a quanto pare sei in compagnia.
    appunto che comprende i debiti, c'e' da tenerne conto quindi...

    e' quello che sto dicendo io...

    se si vuole fare un raffronto sensato tra un'azienda che ha 50miliardi di debito e una che ne ha circa 3 bisogna tenerne conto...

  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    broncos, non vale... hai editato il messaggio
    cmq sì hai ragione, ma la valutazione ne tiene già conto.

    la capitalizzazione di borsa è uno degli indici più "affidabili" per valutare un'azienda.
    il valore di mercato tiene conto di una serie infinita di variabili, indebitamento ma anche capacità di sviluppare flussi di cassa futuri.
    quindi l'azienda, considerando l'indebitamento, e tutte le altre variabili ha un valore di mercato (più mercato della borsa...) di 23 miliardi.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #13
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    potrebbero essere 40 miliardi di dollari di Hong Kong

  4. #14
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    broncos, non vale... hai editato il messaggio
    cmq sì hai ragione, ma la valutazione ne tiene già conto.

    la capitalizzazione di borsa è uno degli indici più "affidabili" per valutare un'azienda.
    il valore di mercato tiene conto di una serie infinita di variabili, indebitamento ma anche capacità di sviluppare flussi di cassa futuri.
    quindi l'azienda, considerando l'indebitamento, e tutte le altre variabili ha un valore di mercato (più mercato della borsa...) di 23 miliardi.

    si che il valore di borsa tiene conto di tutto questo e' vero.

    ma dire che telecom vale 28miliardi non e’ propriamente corretto se si tralascia il discorso del debito.

    se domani i soci decidessero di ripianare il debito il valore di borsa di telecom infatti triplicherebbe in un secondo pur non cambiando nulla a livello di azienda giusto?

    Una cosa e’ spendere cash 28miliardi per comprarsi telecom senza un euro di debiti

    Un’altra e’ spendere cash 28miliardi per comprarsi telecom con 40/50miliardi di debiti…

    era solo quello il mio discorso....



    p.s. ho editato per completare il concetto

  5. #15
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Capitalizzazione_azionaria

    capitalizzazione = valore di un azione * numero di azioni (di TUTTE le azioni)

    ps: non ha senso parlare di azioni quotate o non quotate.
    http://guide.dada.net/economia_inter...2/198054.shtml

    La Capitalizzazione di Borsa e' il valore totale delle azioni emesse di una societa'(escludendo quelle ricomprate dalla societa' stessa) e si ottiene moltiplicando il prezzo di mercato delle azioni per il numero totale delle stesse(escluse quelle ricomprate).

    E' più o meno quello che mi aspettavo di sapere...
    immagino che nessuna società ricompri azioni, in effetti esiste sempre un azionista di maggioranza, anche se non paretecipa alla compravendita in borsa... forse la mia fesseria è nata da qui...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #16
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    continuo a non capire il tuo ragionamento.
    cmq spesso le aziende comprano le proprie azioni (si chiamano "azioni proprie").
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #17
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    No no non c'è nulla da capire, era un ragionamento sbagliato...
    Ho erroneamente associato il comprare azioni proprie (escludendole quindi dai giochi di borsa) con la parte di azioni che di fatto cambia proprietario in continuazione, o che non è degli azionisti di maggioranza....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #18
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    si che il valore di borsa tiene conto di tutto questo e' vero.

    ma dire che telecom vale 28miliardi non e’ propriamente corretto se si tralascia il discorso del debito.

    se domani i soci decidessero di ripianare il debito il valore di borsa di telecom infatti triplicherebbe in un secondo pur non cambiando nulla a livello di azienda giusto?

    Una cosa e’ spendere cash 28miliardi per comprarsi telecom senza un euro di debiti

    Un’altra e’ spendere cash 28miliardi per comprarsi telecom con 40/50miliardi di debiti…

    era solo quello il mio discorso....



    p.s. ho editato per completare il concetto
    il tuo dicorso l'ho capito, ma è parziale.
    allo stesso modo potrei dirti, meglio comprare un'azienda con dei debiti ma in attivo piuttosto che un'azienda senza debiti ma in passivo.
    insomma, la capitalizzazione di borsa riassume in sè mille variabili, tu ti ostini su una.
    l'azienda "vale/ha un valore di mercato/potrebbe essere comprata e venduta" a 23 miliardi.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #19
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    continuo a non capire il tuo ragionamento.
    cmq spesso le aziende comprano le proprie azioni (si chiamano "azioni proprie").
    Scusa veditu, ti scrivo da profano, perchè voglio capire
    Se io proprietario oggi quoto cip & ciop presso la borsa di milano, e decido di immettere solo il 30% del capitale, lo scambio azionario ed il rispettivo valore non riguarderà solo quelle azioni?

  10. #20
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    ops non avevo visto il link a viki

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social