Tutto ciò che è accaduto ed accadrà dal maggio 2007, farà seguito alla riforma Bersani.
In realtà, H3G, ha il “vizietto” di rimodulare, visto che alla fine, perde una minima percentuale di Clienti, ed introita una consistente quota di euro.
Nell’ottobre 2003. lanciò un comodato per ricaricabile, che a fronte di un esborso di 30 euro mensili di traffico, consentiva un telefono in comodato da cambiare ogni 12 o 14 mesi (non ricordo con esattezza).
Ad aprile 2004, rimodulò tale offerta, portando l’esborso a 39 euro al mese ed il cambio telefono a 18 mesi, il cambio era favorevole al Cliente (secondo loro) perché aveva diminuito le tariffe, portando le chiamate verso altri operatori da 25 cent minuto a 15 cent/minuto, e perché la penale, in caso di non raggiungimento del tetto di spesa, era la somma necessaria ad arrivare a 39 euro, e non più l’intero ammontare di 30 euro.
Portavano come esempio, se lei oggi spende 29 euro in un mese paga una penale di 30 euro, dopo la rimodulazione ne pagherà solo 10 ed in più avrà fatto più telefonate, risparmiando ben 20 euro.
Avendo 2 comodati disdettai, restituendo un telefono, il motorola A835, e perdendo l’upfront di 99 euro, e ricevendo il rimborso dei 99 euro, del Nec e…., ancora non arrivato dopo 6 mesi.
Ci sono poi state le rimodulazioni dei vari abbonamenti all inclusive, il tutto ad anticipo del decreto Bersani.
Quando fu lanciata ST+, H3G, e molte percone comuni, erano ben consapevoli, che un piano del genere non sarebbe durato per sempre, perché una volta che i costi di interconnessioni fossero scesi, non sarebbero state pagate quelle cifre, che comunque sono più basse di come appaiono: mediamente H3G, non sborsa più di 7,7 cent/ minuto, , se prendiamo la durata media di una chiamata da mobile che Tim ha indicato in 77 secondi. (anno 2001) da tale epoca, la durata potrà essere aumentata, non comunque sino ad arrivare a superare i 2 minuti, per cui il reale esborso sarà semmai più basso, l’occasione, per rimodulare si è presentata col decreto Bersani, in ritardo rispetto ad altri peratori, che hanno gia corretto le rimodulazioni, ma dati i precedenti,………