Anche l'ADOC contro la rimodulazione
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Anche l'ADOC contro la rimodulazione

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Wink Anche l'ADOC contro la rimodulazione

    Scopro che pure ADOC ha scritto all'AGCOM per contestare la rimodulazione, con particolare riferimento ai contratti di comodato.

    Ecco le motivazioni per le quali ADOC ritiene vessatoria la rimodulazione:
    Il parere dell’Adoc Puglia è quello che se si fornisce la possibilità di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali di un abbonamento stipulato tra un gestore ed un utente, fissandola in una durata di 23 mesi, innanzitutto viene meno quel vincolo di natura reciproca che è fondamento stesso del contratto sottoscritto dalle parti (artt. 1321 c.c. e ss.)

    Se così fosse, tra il gestore telefonico e l’utente solo quest’ultimo è tenuto a rispettare gli obblighi che derivano dal contratto laddove il Gestore stesso, con l’operazione messa in atto si svincola dai propri oneri e varia unilateralmente le condizione originariamente stabilite.

    “In questo caso – precisa Anna Paparella, del Settore Legale dell’Adoc Regionale - si evidenzia la vessatorietà della clausola contrattuale in base alla quale è consentito al Gestore di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali di abbonamento, senza l’indicazione di un giustificato motivo, dove per giustificato motivo, non può definirsi il generico riferimento alle modifiche delle condizioni di mercato addotto e pubblicato sul sito internet”.

    Per l’Adoc Puglia, dubbi sorgono anche sulla legittimità del mezzo utilizzato per informare l’utente della modifica delle condizioni contrattuali, ovvero l’SMS laddove il “messaggino” non offre alcuna garanzia minima di ricezione (e quindi di conoscibilità) da parte del destinatario.

    Ma l’operazione posta in essere (all’Adoc Puglia nota quella della H3G Spa) è criticabile soprattutto perché di fatto impone all’utente o di accettare la modifica delle condizioni contrattuali, con un aggravio dei propri costi telefonici che si presumevano rimaner fissi per due anni; o di esercitare il diritto di recesso che a differenza di quanto prescritto dalla legge (art. 70 comma 4 Codice delle Comunicazioni) e formalmente dichiarato dal Gestore, non risulta essere gratuito in quanto l’utente, e solo lui, è costretto a corrispondere i cosiddetti “… costi sostenuti” per lo sblocco del telefonino.
    forza ragazzi...
    dobbiamo partecipare tutti all'azione inibitoria con la quale portare H3G davanti a un giudice per verificare se la rimodulazione produce effetti vessatori o meno. bastano solo 5euro!

    http://www.norimodulazioni.com/?q=node/52
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Ieri, nel mio piccolo, ho fatto un versamento di "soli" 125 Euro... Ovviamente siamo in 25!

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Ieri, nel mio piccolo, ho fatto un versamento di "soli" 125 Euro... Ovviamente siamo in 25!

    caspita, immagino che quei 25 sono gli utenti che tu hai portato ad H3G grazie al passaparola.

    mitico eros!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    In realtà sono di più quelli che sono passati a 3 grazie a me (circa il doppio di quelli che hanno aderito al Movimento Consumatori) ma, causa vacanze e conseguente irreperibilità di tanti, non ho potuto fare di meglio... per ora: la mia opera di sensibilizzazione continua!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social