Vademecum - come fare valere i propri diritti
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Vademecum - come fare valere i propri diritti

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Arrow Vademecum - come fare valere i propri diritti

    STEP 1 - RACCOMANDATA http://www.norimodulazioni.com/?q=node/46
    Per prima cosa bisogna inviare la raccomandata ad H3g per contestare l'imminente rimodulazione, sul sito ci sono vari modelli da utilizzare e quindi bisogna scegliere quale fa al proprio caso.
    La raccomandata deve essere compilata con i propri dati e debitamente firmata, ed inviata ad H3g con avviso di ricevimento a questo indirizzo: H3g s.p.a. - Servizio Clienti - Casella postale 133 - 00178 Roma Cinecittà
    Si consiglia di anticipare la raccomandata via fax (800179600) in modo da abbreviare i tempi ed avere una duplice prova dell'avvenuto invio. Consigliamo di allegare al fax copia di un proprio documento di riconoscimento.
    Verificate tramite il sito di Poste Italiane (http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=... ) l'avvenuto recapito della raccomandata e stampatevi la schermata oppure attendete che vi torni la cartolina con l'avviso di ricevimento.
    Qualora entro 30 giorni dall'invio non doveste ricevere l'avviso di ricevimento andate all'ufficio postale dal quale avete inviato la raccomandata e chiedetene il duplicato
    Attendete la risposta di H3G.
    Qualora:
    a) H3G non rispondesse entro 30 giorni dalla ricezione della raccomandata;
    b) H3G rispondesse non accogliendo le vostre richieste (integrale monetizzazione del credito in primis)
    si passa al tentativo di conciliazione.


    STEP 2 - TENTATIVO DI CONCILIAZIONE
    Potete presentare una richiesta di conciliazione (obbligatoria) rivolgendovi:
    a) al CO.RE.COM. della propria regione di residenza (la conciliazione è gratuita), dove (se volete) potete farvi rappresentare da una terza persona) utilizzando il formulario UG (dovrete andare sul sito del CO.RE.COM della vostra regione per scaricare il modulo UG "regionalizzato").
    Attenzione: poichè in [elenco regione] il Corecom non è competente ad effettuare la conciliazione è necessario rivolgersi alla Camera di Commercio della propria provincia di residenza per la conciliazione
    b) alla Camera di Commercio della propria provincia di residenza (questa conciliazione può essere a pagamento, per conoscere l'importo richiesto dovete contattare la Camera di Commercio della vostra città. la cifra indicativa richiesta è sui 40 euro) anche qui (se volete) potete farvi rappresentare da terze persone. Da segnalare inoltre il fatto che alcune Camere di Commercio prevedono la possibliità di effettuare la conciliazione anche online.
    c) ad alcune Associazioni consumatori possono inoltre aderire alla conciliazione online gratuita proposta da H3g con queste associazioni [chi si tessera al Movimento Consumatori potrà con soli 5euro sia "partecipare" all'azione inibitoria sia effettuare tramite loro il tentativo di conciliazione. per maggiori info: http://www.norimodulazioni.com/?q=node/52 ] http://www.tre.it/selfcare/133online...9_ITA_HTML.htm
    Qualora il tentativo di conciliazione non abbia raggiunto i risultati sperati potete scegliere se esperire un ulteriore tentativo di conciliazione gratuito davanti all'AGCOM (ricordiamo che le spese per recarsi a Napoli sono a carico del gestore) dovete passare allo step 2 BIS oppure potete saltare questo ulteriore tentativo di conciliazione e chiedere l'intervento di un un giudice. Sia per chiedere l'intervento dell'AGCOM (step 2bis), sia per l'intervento di un giudice è obbligatorio esperire preventivamente lo step2.


    STEP 2 BIS - AGCOM
    Bisogna compilare il formulario GU14, disponibile all'indirizzo:
    ci si può fare rapprensentare da un terzo ed è possibile chiedere ad H3G il rimborso delle spese sostenute per recarsi a Napoli, in base alla Carta dei Servizi di H3G.
    Se la conciliazione ha esito negativo per l'utente si può andare davanti al giudice (step3)

    STEP 3 - LA TUTELA GIURISDIZIONALE
    La competenza del giudice territoriale si individua in base alla vostra residenza (es: se avete la residenza a Brescia dovrete rivolgervi al giudice di pace di Brescia).
    In base all'importo che richiederete dovrete scegliere un giudice diverso. In particolare:
    a) per controversie fino a 516 euro potrete rivolgervi a un giudice di pace senza l'assistenza di un avvocato
    b) per controversie fino a 2586 euro potrete rivolgervi a un giudice di pace con l'assistenza di un avvocato
    c) per controversie oltre i 2586 euro dovete rivolgervi al Tribunale di primo grado
    In funzione dell'importo che voi chiederete come risarcimento danni dovrete selezionare il giudice.
    Le spese da sostenere sono variabili in rapporto del controvalore della controversia, a titolo di puro esempio nella prima fascia di valore davanti al Giudice di Pace il contributo è di 30 euro.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    ma io non voglio recedere dal contratto, voglio solo contestare la rimodulazione!!!

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    ma io non voglio recedere dal contratto, voglio solo contestare la rimodulazione!!!
    abbiamo pensato anche a te!
    tra i modelli delle raccomandate da inviare il primo è riservato proprio a chi vuole solo contestare la rimodulazione ma vuole comunque rimanere con H3G!!! ecco il link diretto: http://www.norimodulazioni.com/?q=node/54

    il consiglio è:
    1. tesserarti con 5euro in modo da proporre l'azione inbitoria (e contestare quindi la rimodulazione in un'aula di tribunale)
    2. inviare la raccomandata di diffida nella quale contesti la rimodulazione
    3. se il 1 settembre h3g deciderà comunque di mettere mano al tuo piano potrai (se vorrai) continuare con gli step 2 (completamente gratis), 2-bis (completamente gratis) e 3 (l'unico a pagamento)
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Pupillo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    105

    Predefinito

    direi che è proprio il caso di fare i complimenti e ringraziare veditu, anche se nel mio caso singolare affronterò supinamente tutti i cambiamenti introdotti da 3.

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Pupillo, perchè anche tu non ti unisci alla protesta?
    Non rischi nulla, e come detto ad Uncle Scrooge puoi contestare la rimodulazione senza chiedere il recesso.
    La nostra forza sta nel rimanere uniti.
    Vi ringrazio per l'apprezzamento fatto al lavoro, ma il merito è in parte mio, per grossa parte dello staff di norimodulazioni.com
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #6
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Pupillo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    105

    Predefinito

    premetto che io ho sì una supertua+, ma le mie autoricariche in entrata hanno una media mensile irrisoria di 10euro, quindi per me la rimodulazione tocca essenzialmente le chiamate in uscita, aumentandole inoltre di 2 centesimi soltanto: non mi fanno poi sto gran danno; anche la pizza che ordino sotto casa è anch'essa aumentata.
    il discorso è chiaramente diverso, perchè col pizzaiolo non ho stipulato alcun contratto, con 3 sì. tre ha modificato unilateralmente le condizioni del servizio. ma nel mio caso non si tratta di riavere l'autoricarica selvaggia in entrata, casomai la palla al balzo sarebbe da prendere per recedere da 'sta compagnia di buffoni. ma per andare dove poi? far fronte alla trafila burocratica per poi passare in wind e pagare sempre 12 cent/min scusa ma non mi va. il punto di vista economico quindi non mi interessa: il gioco non vale la candela.
    rimane la questione di principio; appoggio naturalmente tutti voi (e potrei anche pagare i miei 5 euro), ma non ho voglia di aspettare telefonate dal 133, recarmi da un giudice di pace, ecc... aspetto la fine dello scegli3new e li mollo.

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Exclamation Attenzione CAP errato!

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    La raccomandata deve essere compilata con i propri dati e debitamente firmata, ed inviata ad H3g con avviso di ricevimento a questo indirizzo: H3g s.p.a. - Servizio Clienti - Casella postale 133 - 00178 Roma Cinecittà

    Mi sono accorto solo ora che il CAP da te indicato non corrisponde a quello riportato nelle comunicazioni fornite da H3G, che risulta invece essere 00173 (confermato dal customer care di Poste Italiane).
    Anche sui modelli allegati al sito di "norimodulazioni" viene citato il CAP sbagliato.
    La cosa potrebbe pertanto creare disguidi e ritardi nella consegna delle raccomandate, a tutto favore della Tre; invito pertanto chi l'abbia già utililzzato, a contattare il servizio clienti delle Poste (803 160 - gratis sia da fisso che da mobile) o visitare l'apposita sezione web del loro sito per il monitoraggio della spedizione.


  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    grazie mille per la segnalazione, correggo immediatamente!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #9
    Partecipante Mistico L'avatar di Stefo
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Brescia
    Messaggi
    408

    Predefinito

    Allora..io non sapendo il cap ho fatto cercare dall'impiegata delle poste e ha scritto 00174.
    Comunque tracciando la raccomandata dal sito delle poste mi dice così:
    Inviato dall'agenzia di ROMA CMP WINDOWS all'agenzia di CATANZARO LIDO in data 06-AGO-2007

    Possibile l'abbiano mandata da Roma a Catanzaro??Che si siano sbagliati??Oppure è un'agenzia di Roma?

  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    in verità da quanto ho capito il centro di raccolta dati di H3G è proprio a catanzaro! un po' come la Datel per TIM.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social